cucina per bambini

Meat free Monday: farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori

farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori

Buon lunedì, e come ogni lunedì, anche questo sarà meat free! 

Molti pensano che scegliere un’alimentazione vegetariana o vegana, povera o del tutto priva di proteine di origine animale, possa essere carente dal punto di vista nutrizionale e possa essere “noiosa” sotto il profilo gastronomico. In realtà, in base alla mia piccola esperienza, è esattamente il contrario: la dieta della nostra famiglia è molto varia, e soprattutto eliminare alcuni alimenti ci ha permesso di scoprire una ampia varietà di cibi, gusti ed esperienze.

farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori

Rinunciare alla carne, per almeno un giorno a settimana, è anche una scelta di salute: negli ultimi decenni il consumo di proteine animali è aumentato in maniera esponenziale, favorendo l’insorgere di alcune patologie, come malattie cardiovascolari, obesità e certe forme di tumore. Ormai è nota la correlazione tra alcune forme di cancro e un’alimentazione ricca di carni rosse e carni conservate di produzione industriale (carni in scatola, salumi, prosciutti, wurstel) che contengono conservanti e additivi nocivi.

La carne proveniente da allevamenti intensivi, inoltre, è piena di antibiotici, che vengono somministrati agli animali per prevenire malattie, purtroppo frequenti a causa dell’alto numero di capi e delle condizioni igieniche delle stalle. Non solo gli antibiotici finiscono nei nostri piatti senza che ce ne accorgiamo, ma in più questo utilizzo così frequente e massiccio non fa altro che permettere a batteri pericolosi per la nostra salute di sviluppare resistenze ai medicinali, rendendo difficile per la medicina combattere alcune infezioni anche comuni.

Anche per questi motivi, è necessario arricchire la propria alimentazione con alimenti di origine vegetale, che, se ben bilanciati, sono in grado di fornire tutti i nutrienti necessari al nostro organismo.

Una delle fonti di proteine vegetali da cui si può attingere più facilmente sono i legumi. D’inverno è facile: mi basta proporre un piatto di pasta o una zuppa con fagioli, ceci e lenticchie ed il gioco è fatto. Con la bella stagione, invece, devo inventarmi sempre qualcosa di nuovo: se per noi grandi è perfetta una semplice insalata di cereali con dei fagioli lessati, per i piccoli di casa serve un po’ più di fantasia. E oltre a burger e polpette vegetali, un grandissimo aiuto arriva da una delle ricette della tradizione gastronomica ligure: la farinata.

È veloce, facilissima, e come dice Leo “sembla una flittata ma si mangia come una pizza!”. Personalmente la amo, e credo sarei capace di mangiarla a qualunque ora del giorno. Complice il mio contadino di fiducia, da cui ho preso delle tenerissime mini-zucchine con ancora il loro fiore attaccato, ho pensato di completare la farinata con dei nastri di zucchina, e per me con l’aggiunta di una bella macinata di pepe fresco.

 

farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori

Farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori (per una teglia da 30 cm)
100 gr di farina di ceci
250 ml di acqua
una presa di sale
4-5 mini-zucchine e i loro fiori
pepe nero macinato al momento (opzionale)
25 ml di olio extravergine di oliva

In una ciotola capiente, stempera la farina di ceci con l’acqua a temperatura ambiente, ottenendo una pastella liquida. Lascia riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore. 
Una volta pronta, con una schiumarola togli l’eventuale schiuma formatasi sulla superficie. Aggiungi il sale e metà olio extravergine, e mescola nuovamente con la frusta.
Rivesti una teglia rotonda da 30 cm con un foglio di carta da forno, versa il restante olio e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, prepara i nastri di zucchina: con una mandolina o anche con un pelapatate ben pulito, taglia le zucchine nel senso della lunghezza a fettine sottilissime. Togli delicatamente il pistillo ai fiori e separa i petali. Estrai  la farinata dal forno e decora con i nastri di zucchina e i petali dei fiori, poi rimetti in forno e cuoci per altri 10 minuti, o finché il bordo della farinata non è ben dorato e le zucchine belle croccanti.
Servi calda o tiepida con una spolverata di pepe nero macinato (per grandi!).

farinata di ceci con nastri di zucchine e fiori

Ricordati di andare a scoprire anche quale deliziosa ricetta meat free ha preparato Gaia nel suo blog The Green Pantry, e segui le sue avventure sul suo profilo Instagram.

Happy Meat free Monday!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Please Do the Math