Adoro lo zenzero, in qualsiasi periodo dell’anno: è un antinfiammatorio naturale, fa bene all’apparato digerente, aiuta a combattere raffreddori e mal di gola, ed è davvero efficace contro le nausee, oltre ad avere un sapore buonissimo. In cucina lo uso spesso, non solo nelle centrifughe e nei piatti dall’impronta un po’ etnica – per esempio, per preparare un buonissimo ketchup homemade.
Oggi, invece, per celebrare la nuova settimana di Avvento, nel ho fatto uno sciroppo. L’aroma pungente – piccante e aspro, con qualche nota lontana di limone – dello zenzero si mescola alla dolcezza dello zucchero, dando vita a una coccola da mettere praticamente ovunque: in un bicchiere di latte caldo, per dolcificare il caffè o un the verde, nelle torte e nei plumcake invernali, o – per mamma e papà – in un cocktail per l’aperitivo. Ed è anche una bella idea per qualche regalo goloso fatto in casa.
Mentre lo zenzero cuoce nello sciroppo, la casa si riempie del suo profumo delizioso: quello è il momento giusto per scaricare e stampare le Cartoline dell’Avvento, illustrate da Sonia. Qui trovate la terza settimana:
14 dicembre 15 dicembre 16 dicembre 17 dicembre 18 dicembre 19 dicembre 20 dicembre
Sciroppo di zenzero
200 ml di acqua
200 gr di zucchero di canna
1 grossa radice di zenzero bio (circa 80 gr)
Versa l’acqua in un pentolino e fai sciogliere lo zucchero.
Pulisci lo zenzero e taglialo a fettine sottili (se vuoi ottenere uno sciroppo più chiaro, devi anche sbucciare la radice), poi aggiungilo allo sciroppo e porta a bollore. Fai cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa.
Rimuovi dal fuoco, lascia intiepidire, poi filtra attraverso un colino a maglia fitta e versa lo sciroppo in una bottiglia a chiusura ermetica.
Si conserva in frigorifero per circa 1 mese.
Per gustare questo sciroppo di zenzero, ho pensato a dei dolcetti, di origine anglosassone, tipici di questo periodo… ovviamente contraddistinti da una stella! Sono i mince pies, tortine di pasta frolla originariamente ripiene di carne, generalmente sostituita da un mix di frutta secca, spezie, noci e mandorle e un po’ di liquore. I nostri mince pies sono invece rivisti in versione vegana e ripieni di frutta -fresca e secca – aromatizzata con qualche goccia dello sciroppo di zenzero appena preparato.
Vegan mince pies (per circa 6 piccole tortine)
120 gr di farina di kamut
1 cucchiaio di amido di mais
30 gr di malto di mais o sciroppo d’agave
30 ml di olio di girasole
30 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito
un’arancia bio
Per il ripieno:
1 mela
4 prugne secche
4 albicocche secche
30 gr di nocciole tostate
1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
Per la frolla, setaccia la farina con l’amido di mais e il lievito, poi aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia. In una ciotola, mescola olio e malto (o sciroppo d’agave), e uniscili agli ingredienti secchi, iniziando a impastare. Aggiungi poi anche l’acqua tiepida, poca alla volta, amalgamando il tutto.
Versa sulla spianatoia e lavora bene l’impasto formando una palla.
Lascia riposare per mezz’ora, avvolto in uno strofinaccio, e nel frattempo prepara il ripieno.
Metti nel boccale del mixer la mela sbucciata e tagliata a pezzi, le prugne denocciolate, le albicocche secche, le nocciole e un cucchiaio abbondante di sciroppo di zenzero (o due cucchiai, a seconda del gusto). Frulla brevemente: devi ottenere una farcia non omogenea.
Ungi leggermente le cavità di uno stampo da muffin. Stendi la pasta in una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, e ricava sei cerchi (attenzione, più grandi di quelli dello stampo dei muffin) e sei stelle, poi fodera con i cerchi di pasta le cavità dello stampo. Riempi con la farcia di frutta, e copri le tortine con le stelle di frolla.
Cuoci in forno a 180° per circa 10-15 minuti, finché le stelle non sono leggermente dorate.
Se vuoi, puoi servire le tortine leggermente spolverizzate con dello zucchero a velo.
2 risposte