Iscriviti alla mia Newsletter →

20 dicembre: salamini di frutta secca

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Oggi la merenda è dolce e salata insieme: ho preparato dei salamini di frutta secca, dal gusto dolciastro e leggermente aspro dei fichi, e crackers fatti in casa, ricchi di mais e semi di lino. L’accoppiata è perfetta, e diventa ancora più strepitosa aggiungendo un formaggio fresco e un po’ acidulo come la robiola o uno spalmabile di soia aromatizzato con le erbe aromatiche.

Salamini di frutta secca (per due piccoli salamini)
100 gr di fichi secchi
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
1 cucchiaio di mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaio di noci tritate
farina di mandorle fine

In un mixer, trita i fichi secchi insieme allo sciroppo di agave, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Versalo in una ciotola e unisci le mandorle tritate e le noci spezzettate, e mescola bene con le mani.
Dividi l’impasto in due parti, poi forma dei “salamini” compattando bene l’impasto. Falli rotolare nella farina di mandorle, e affettali per consumarli subito, o incartali in un pezzetto di carta da forno chiusa con un giro di nastro adesivo colorato per un regalino goloso.

salamini di frutta secca

I crackers sono una di quelle cose che in casa non manca mai: sono facilissimi da preparare, e rendono moltissimo. Soprattutto, posso cambiare ingredienti e abbinamenti a seconda della voglia del momento. Questi sono fatti con farina di frumento macinata a pietra e farina di mais, e arricchiti da semi di lino dorati. La ricetta di base è quella di Chiara Cattaneo leggermente modificata – ma si tratta solo di aggiustamenti di gusto, perchè la ricetta è praticamente perfetta: ho avuto modo di assaggiare gli originali a un corso di panificazione che ho frequentato qualche mese fa, e mi sono innamorata subito di queste sfoglie croccanti!

Crackers di mais e semi di lino (per circa 30 crackers)
150 gr di pasta madre (non più attiva, o avanzata dal rinfresco)
100 gr di farina di frumento macinata a pietra
50 gr di farina di mais (per noi, farina integrale di mais Marano)
40 ml di acqua
15 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di semi di lino dorati

Sciogli la pasta madre nell’acqua mescolata all’olio. Aggiungi man mano le due farine e il sale, e inizia a impastare. Poi unisci anche i semi di lino e lavora il composto fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.
Stendi l’impasto in una sfoglia sottile, circa 1 mm, e ricava i crackers (io ho usato un taglia biscotti a forma di gingerman bread ma puoi semplicemente tagliare i crackers in rettangoli con un coltello o una rotella per pizza). Con una forchetta, bucherella leggermente la superficie dei crackers (io ho ricavato i bottoni sulla forma del gingerman bread, sono sufficienti per non farli gonfiare troppo) e stendili su una teglia coperta di carta forno.
Fai cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti, finchè non sono dorati e ben secchi.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.