Siamo finalmente giunti all’ultima settimana del nostro calendario dell’Avvento, splendidamente illustrato da Sonia Cattaneo: non c’è modo migliore per festeggiare di un buon brindisi! Ovviamente analcolico, con tanta frutta e pochi zuccheri aggiunti: perfetto per i bimbi e – perchè no – anche per le mamme in attesa.
A Leo piace molto fare cheers, avvicinando non solo i bicchieri ma anche cucchiai e forchette, come se ogni gesto del pasto debba essere celebrato. Ho pensato a lui, mentre mettevo a punto la ricetta di questo baby drink, immaginandomi che nei giorni di festa, durante il nostro tintinnare di calici, avesse diritto anche lui a un bicchiere speciale con una bevanda speciale.
Preparatelo e assaggiatelo anche voi grandi: è un drink dissetante e sano, a patto di scegliere succhi e limonata di buona qualità, senza edulcoranti e zuccheri aggiunti. E mentre sorseggiate il baby drink delle feste, potete scaricare le ultime Cartoline dell’Avvento:
21 dicembre 22 dicembre 23 dicembre 24 dicembre
Baby drink delle feste
Ingredienti
- 1 mela Pink Lady
- 70 gr mirtilli
- 1 arancia bio
- 1 lime bio
- 500 ml limonata
- 250 ml succo di frutti rossi
Istruzioni
- Taglia la mela, l’arancia e il lime a fettine sottili, e uniscile ai mirtilli in una ciotola capiente.
- Versa il succo di frutti rossi (puoi sostituirlo anche con una centrifuga fatta in casa, a base di melograno e arancia rossa, o a un frullato di ribes e lamponi leggermente diluito) e la limonata, qualche cubetto di ghiaccio e servi freddo.
Insieme a questo baby drink ho preparato delle chips di mela, una ricetta che mi è stata suggerita anni fa da un’amica e che da tempo volevo sperimentare. Richiede un po’ di pazienza nell’affettare sottilmente le mele, e nell’aspettare che si secchino bene: sicuramente un essiccatore svolge benissimo il lavoro, ma è un gingillo che ancora non fa parte della mia dotazione – ancora per poco, visto che staziona ai primi posti della mia wish list.
Consiglio di usare mele da agricoltura biologica, per poter consumare la buccia in tutta tranquillità: la buccia della frutta, infatti, contiene la maggior parte delle fibre ma anche delle vitamine, e soprattutto la buccia delle mele contiene quercetina, una sostanza antiossidante che protegge la memoria e contribuisce ad alleviare i problemi respiratori.
Chips di mela
Ingredienti
- 2 mele Pink Lady bio
- 1 cucchiaino cannella
- il succo di un limone
- 50 gr zucchero di canna
- 100 ml acqua
Istruzioni
- Prepara lo sciroppo: versa l'acqua e lo zucchero di canna in un pentolino e fai sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, senza mai portare a bollore. Lascia raffreddare lo sciroppo, poi aggiungi il succo di limone e la cannella.
- Con l'aiuto di un leva-torsoli, togli il torsolo della mela, e poi affettala molto finemente (io ho usato un affetta verdura con delle scanalature per dare un effetto ondulato).
- Immergi le fette di mela nello sciroppo per qualche istante, scolale lasciando sgocciolare lo sciroppo in eccesso, poi disponile su delle teglie ricoperte di carta da forno, in un unico strato, senza sovrapporle, e lasciale essiccare in forno ventilato a 70-80° per 6-7 ore (una notte intera), girandole a metà cottura. Le chips di mela risulteranno ancora morbide, una volta uscite dal forno, ma appena raffreddate diventeranno secche e croccanti.
- Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di mesi.