Lo so, ho una vera e propria fissazione per le stelle. Ma in questo periodo dell’anno è così normale trovarle ovunque, che anche per i biscotti di Babbo Natale ho voluto usare questa forma. Dopotutto, la stella è simbolo di luce e di speranza!
Per l’impasto, ho preparato una frolla ricca e morbida, sostituendo l’olio che normalmente utilizzo con della margarina autoprodotta (la ricetta infallibile la trovate qui: ho semplicemente dimezzato la quantità di acqua e usato solo olio extravergine d’oliva biologico dal sapore molto delicato), ma per una versione non-vegan si può utilizzare del buon burro.
I biscotti di Babbo Natale (per circa 30 biscotti)
Per la frolla bianca:
200 gr di farina di Kamut (o farina 00)
1 cucchiaino di lievito
100 gr di zucchero di canna fine
80 gr di margarina (o burro)
latte di mandorla o riso q.b.
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per la frolla al cacao:
80 gr di farina di Kamut (o farina 00)
20 gr farina di mandorle
20 gr di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito
50 gr di zucchero di canna fine
50 gr di margarina (o burro)
latte di mandorla o riso q.b.
Prepara la frolla bianca: sabbia la farina con la margarina fredda. Poi aggiungi lo zucchero e il lievito setacciato, e continua a impastare: otterrai un composto a briciole. Unisci l’estratto naturale di vaniglia, e poi il latte di mandorla (o riso), un cucchiaio alla volta, finchè non si formerà un impasto umido, morbido ed omogeneo. Lascia riposare per una decina di minuti.
Intanto, prepara la frolla al cacao: sabbia la farina con la margarina fredda. Poi aggiungi lo zucchero e il lievito setacciato, la farina di mandorle e il cacao setacciato (è importante questo passaggio perchè il cacao in polvere contiene comunque un’alta percentuale di grassi e tende a fare grumi) e continua a impastare: otterrai un composto a briciole. Unisci il latte di mandorla (o riso), un cucchiaio alla volta, finchè non si formerà un impasto umido, morbido ed omogeneo. Lascia riposare per una decina di minuti.
Stendi la frolla bianca con un matterello ad uno spessore di 2-3 millimetri (se l’impasto ti sembra troppo umido, aiutati stendendo la pasta su un foglio di carta da forno in modo da non farlo appiccicare al piano di lavoro e non usare troppa farina), poi ricava i biscotti con un coppa pasta rotondo.
Stendi allo stesso modo anche la frolla al cacao, e con un tagliabiscotti a forma di stella della stessa grandezza di quello usato per i biscotti di frolla bianca, ricava i biscotti.
Assembla i biscotti di Babbo Natale: sistema i dischi di frolla bianca su una placca ricoperta da carta da forno, poi spennella leggermente con il latte di mandorla e sovrapponi le stelle al cacao.
Cuoci in forno già caldo, a 180°, per circa 10 minuti: la frolla bianca deve scurirsi leggermente.
Prepara questi biscotti insieme ai bambini, e la sera della Vigilia ricordati di lasciare lo spuntino per Babbo Natale. Basterà appoggiare su un piattino o un vassoio un paio di questi biscotti, un bicchiere di latte e qualche carota per Rudolf e le altre renne, e metti tutto sotto l’albero.
Trovo che faccia parte della magia della notte di Natale, far sì che i bambini rimangano sorpresi, la mattina del 25, nel trovare i regali da scartare e lo spuntino sgranocchiato.