Avevo in testa di preparare qualcosa per le colazioni post-natalizie, qualcosa di buono, ma allo stesso tempo sano e poco calorico. Così, sono nati i biscotti BuonCereale, che strizzano un po’ l’occhio a quelli più famosi di una nota azienda. Sono ricchi di avena, perfetti da inzuppare nel the o nel caffè e hanno una nota croccante data nientemeno dal cous cous aggiunto all’impasto.
Mentre mettevo a punto la ricetta, mi sono accorta che anche questa si prestava ad essere “invasettata”, e ne he uscito il secondo regalo in-the-jar di quest’anno. Come per i brownies, Sonia ha preparato una piccola e utile sorpresa pure per i biscotti BuonCereale: scaricate etichetta e cartolina, stampatele e completate il vasetto.
Biscotti BuonCereale
Per un vasetto:
210 gr di farina tipo 2
50 gr di cous cous
120 gr di zucchero di canna
90 gr di fiocchi d’avena piccoli
50 gr di cranberries disidratati
1 cucchiaino di lievito per dolci
Procurati un vasetto da 750 ml di capacità.
Setaccia la farina con il lievito e aggiungi un pizzico di sale.
Taglia leggermente i cranberries: pezzi più piccoli si amalgameranno meglio agli altri ingredienti.
Riempi il vasetto a strati, alternando i colori e le consistenze.
Se invece vuoi anche sfornare i biscotti BuonCereale, agli ingredienti elencati sopra aggiungi:
75 ml di olio di girasole
100 ml circa di latte vegetale (considera un paio di cucchiai in più nel caso in cui vuoi ottenere una consistenza più friabile, o usi una farina integrale, che assorbe maggiori quantità di liquido)
Versa gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolando bene. Combina olio e latte vegetale, e poi aggiungili agli ingredienti secchi, impastando con forza fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgi il panetto in uno foglio di carta da forno e lascialo riposare mezz’ora. Poi, puoi dividere l’impasto in 20 parti uguali, schiacciarle con il palmo della mano e rifinirne i bordi con un coppapasta rotondo, oppure puoi semplicemente stendere l’impasto a uno spessore di circa 5 mm e ricavarne i biscotti.
Sistema i dischi su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 180° per 10-12 minuti. Sono pronti anche se usciti dal forno sono ancora morbidi ma leggermete dorati in superficie.