Oggi, a Milano, si festeggia Sant’Ambrogio. Fino a qualche tempo fa amavo girare per la fiera degli Obei – che poi in realtà sarebbe Oh Bej! Oh Bej!, dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accoglievano l’inviato papale e i suoi doni nel 1510. Quando frequentavo l’università, la fiera era di fianco alla Basilica di Sant’Ambrogio, in pieno centro storico, e con gli amici dopo aver girovagato tra le bancarelle e comprato mandorle caramellate da sgranocchiare insieme, ci spingevamo tutti verso corso Magenta, e a passeggiare in via Dante, oppure a curiosare davanti alla Scala prima dell’apertura della stagione. E poi, naturalmente, la serata finiva in Brera a bere uno sbagliato, o in piazza Duomo, a far la fila per un panzerotto di Luini. Bei tempi.
Ora, diciamoci la verità, con Leo e Ludo sarebbe quasi impossibile riuscire a fare tutte queste cose senza interruzioni, deviazioni, piccoli imprevisti, e rispettando i loro tempi e i loro bisogni. Ma è anche questo il bello di essere mamma: godersi una giornata che può essere speciale anche se trascorsa al parco dopo l’asilo, o in una pasticceria a far merenda.
Approposito di merenda, in questo pazzo progetto dei biscotti natalizi, dopo aver sfornato gli speculoos per San Nicolò, mi sono messa alla ricerca di un corrispettivo per il santo patrono di Milano. In effetti, in un libro di storia di Milano si parlava degli ambrosiani, dei biscotti a forma di nodo ma di cui non ho trovato la ricetta. Al contrario, su un paio di siti ho scovato la ricetta di alcuni biscotti al burro tradizionalmente preparati in questi giorni. Si tratta di una semplicissima frolla, che insieme a Leo mi sono divertita a personalizzare un po’: sono nati così i nostri biscotti di Sant’Ambrogio.
I nostri biscotti di Sant’Ambrogio
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mais fioretto
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr di zucchero di canna fine
50 gr di burro
un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
Per decorare
100 gr di cioccolato fondente
granella fine di nocciole
granella fine di pistacchi
In una ciotola capiente, setaccia le farine insieme al lievito. Fai sciogliere il burro, e lascialo intiepidire.
Aggiungi alla farina lo zucchero, poi il burro ammorbidito, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e le uova, ed impasta gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgila in un pezzo di pellicola e lasciala riposare al fresco per un’ora almeno.
Riprendi la pasta, stendila su un piano infarinato ad uno spessore di circa 6-7 mm e forma i biscotti con un coppapasta rotondo fustellato.
Disponi i biscotti su una teglia coperta di carta forno, e cuoci a 180° per 10-15 minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Lasciali raffreddare su una gratella per dolci.
Intanto, sciogli il cioccolato a bagnomaria.
Prendi i biscotti e immergili per metà nel cioccolato fondente, facendo colare l’eccesso. Poi, passa i bordi nella granella di nocciole o nella granella di pistacchi. Appoggia i biscotti decorati su un foglio di carta forno e lascia indurire il cioccolato.