In collaborazione con Le Parfait
Il rientro dalle vacanze estive è stato impegnativo: il ritorno al lavoro, a scuola, e a una normalità post-covid che seppure ancora ovattata inizia ad essere più tangibile. È una sensazione condivisa: stiamo andando più veloce per recuperare il tempo perso negli ultimi due anni. Ma il nostro cervello ne paga le conseguenze con stanchezza e stress: ecco perché è importante mangiare bene e fare il pieno dei giusti alimenti per migliorare concentrazione e memoria.
I bambini, tornati sui banchi, dopo le settimane iniziali cominciano a fare sul serio, con i rientri pomeridiani e le prime verifiche. Nel mio lavoro si pensa già a uno dei periodi più pieni e impegnativi dell’anno, il Natale, col rischio di arrivarci con le batterie scariche. E in più la costante rincorsa sui social fa stancare il nostro cervello.
Secondo il dott. Bruno Solerte, endocrinologo e medico specializzato in medicina interna del Centro Diagnostico di Milano, “stress, stanchezza, iper connessioni con il mondo digitale fanno calare drasticamente i livelli di attenzione”. E quindi come recuperare e migliorare concentrazione e memoria?
Innanzitutto, è importante cercare di stare più ore off line. L’autunno è una stagione bellissima, da vivere all’aria aperta, magari passeggiando nel bosco in cerca di foglie colorate e castagne. E poi dormire di più, fare attività sportiva e mangiare meglio.
Insieme a Le Parfait ho cercato gli alimenti più utili a migliorare concentrazione e memoria. Ecco i miei preferiti.
Migliorare concentrazione e memoria: gli alimenti più indicati
Innanzitutto serve dare il giusto carburante al nostro cervello, per cui tra gli alimenti per migliorare concentrazione e memoria un posto speciale ce l’hanno i cerali integrali.
I fiocchi di avena contengono poche calorie, mantengono a lungo il senso di sazietà e hanno un buon livello energetico, indispensabile per la memoria e la concentrazione. Sono perfetti per la colazione, che è il pasto più importante della giornata perché danno la prima carica di energia per iniziare bene. Ma diversi studi hanno anche dimostrato che chi fa abitualmente colazione corre meno rischi di sviluppare malattie quali ipertensione, diabete e obesità.
Quindi via libera a granola e porridge fatti in casa. Ma i fiocchi d’avena si possono anche frullare, per ottenere una farina grossolana, e aggiungerne una parte all’impasto di torte e biscotti.
>> hai già provato la mia granola senza zucchero aggiunto ?
Per l’ottimo contenuto di acidi grassi e vitamine, la frutta a guscio favorisce le funzioni del cervello e del sistema nervoso. Insieme ai semi oleosi – in particolare semi di zucca e di girasole – la frutta a guscio contiene fenilalanina che stimola la produzione di dopamina e adrenalina, sostanze che migliorano la memoria e aiutano a superare ansia e depressione.
Puoi aggiungere arachidi, mandorle e nocciole a qualunque pasto, oppure consumarne una piccola manciata come snack a metà mattina. Sfrutta anche la bontà del burro di arachidi, che è particolarmente ricco di felinalanina ed è un ottimo ingrediente per la colazione – l’hai mai provato spalmato sul pane tostato?
Il cioccolato fondente è un ottimo alleato quando abbiamo bisogno di energia: sceglilo con almeno il 70% di cacao. Aumenta i livelli di serotonina e di endorfine, da cui dipendono anche concentrazione e memoria.
Tra i frutti più indicati per migliorare concentrazione e memoria ci sono i mirtilli. Non sono solo buoni e ricchi di antiossidanti, ma un vero booster per la memoria. Se non sono di stagione, preferiscili secchi: puoi aggiungerli a impasti o mangiarli così come sono, magari nei cereali della colazione o in un mix con la frutta a guscio. E ricorda che le proprietà nutritive della frutta essiccata sono concentrate, per cui te ne basterà un cucchiaino al giorno.
Per conservare al meglio questi deliziosi alimenti, io utilizzo i vasetti con chiusura metallica Le Parfait, marchio storico francese che da più di un secolo produce vasi e contenitori in vetro.
I vasetti con chiusura metallica Le Parfait sono bellissimi, pratici e sicuri. Esistono tantissimi formati e modelli – dal classico vasetto con forma un po’ bombata alla terrina con imboccatura larga, che li rende davvero comodi da riempire. E l’iconica guarnizione arancione da un meraviglioso tocco di colore alla dispensa.