Iscriviti alla mia Newsletter →

Baby pasta e ceci

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

La pasta e ceci è il mio comfort food autunnale. È un piatto che scalda lo stomaco ma anche il cuore, e mi fa pensare a mia nonna Sara, che spesso me la preparava. Quella che cucino io è solo una timida imitazione: la pasta e ceci di nonna Sara aveva un sapore straordinario. Era tanto buona che una porzione non ti bastava, e quel cucchiaio in più versato nel piatto era una gioia per il palato, perché la pasta aveva riposato un po’ nella pentola di coccio formando una crema deliziosa.

Oggi l’ho preparata per Leo, in versione baby. Praticamente è una ricetta nuova, e in comune con quella di nonna Sara ha solo il tocco di origano e il procedimento di cuocere la pasta insieme ai ceci.

Nello svezzamento, i ceci sono un ingrediente fantastico: sono un alimento davvero completo, hanno un sapore abbastanza neutro e sono ricchissimi di proprietà. I ceci sono infatti una grande fonte di proteine vegetali e fibre, oltre che di vitamine del gruppo B e minerali come magnesio e fosforo. Il loro contenuto di acidi grassi polinsaturi (soprattutto acido linoleico) li rendono un ottimo alleato della salute del cuore, contrastando il colesterolo.

Si possono trovare secchi o già cotti, in scatola. Nel primo caso, i ceci vanno lasciati a bagno in acqua fredda per circa 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Per prepararli, vanno scolati, sciacquarli e messi in una pentola (meglio se di terracotta) coperti d’acqua. Per esaltare il loro sapore, io aggiungo un rametto di rosmarino e un paio di spicchi di aglio in camicia, e lascio cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, o la metà del tempo in pentola a pressione. Una raccomandazione: salare soltanto a fine cottura per evitare che i ceci induriscano! Per i ceci già pronti in scatola, suggerisco di controllare sempre l’etichetta per scegliere prodotti privi di conservanti e dal ridotto contenuto di sale.

Baby pasta e ceci
2 cucchiai di ceci cotti (meglio se in casa)
250 ml circa di brodo vegetale
un pizzico di origano secco
1 cucchiaino di tahin
20 gr di ditalini
olio extravergine di oliva

Metti i ceci in un pentolino (meglio se di coccio), aggiungi il brodo e porta a ebollizione. Schiaccia metà dei ceci con una forchetta o con uno schiacciapatate, poi aggiungi il tahin, l’origano secco e mescola.
Unisci la pasta e porta a cottura, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua nel caso in cui tutto il brodo venga assorbito. Deve uscirne un piatto morbido, non una pastasciutta: una volta raggiunta la cottura e la consistenza desiderata, condisci con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e servi.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.