Iscriviti alla mia Newsletter →

Banana bread alle castagne e nocciole

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Quando per casa ci sono banane mature, non resta altro che preparare un buon banana bread – una delle nostre merende preferite. E in questa stagione abbiamo scoperto una nuova, deliziosa variante: il banana bread alle castagne e nocciole. A dir poco divino!

Per la sua realizzazione uso la farina di castagne, un ingrediente spiccatamente autunnale, naturalmente dolce e profumato.

banana bread alle castagne

Il solo sapere che questo banana bread alle castagne e nocciole è nel forno, ci fa sognare il momento in cui lo assaggeremo. Ci piace spalmare una fetta con un cucchiaino di burro di nocciole e assaporarlo per colazione, con una buona tazza di caffè. È umido, leggermente dolce e ricco di sapore – banana naturalmente, ma anche l’aroma intenso della castagna. Soprattutto, diffonde nella casa un profumo stupendo.

Molti mi chiedono come si conserva il banana bread. Io lo lascio fuori dal frigo, nella campana dei dolci, per un paio di giorni. E se ancora non è finito (perché in genere succede proprio così):
– lo taglio a fette di meno di un cm di spessore e lo faccio tostare in forno, per fare delle buonissime “fette biscottate”
– lo taglio a fette un po’ più spesse, separo ogni fetta con un pezzetto di carta forno (hai presente i ritagli? Ecco, sono perfetti per queste cose) e lo congelo.

Per consumarlo, basterà tirare fuori dal freezer le fette che ti servono la sera prima e lasciarle scongelare tutta notte, oppure passarle qualche minuto in forno caldo.

>> leggi anche la ricetta del mio banana bread variegato

banana bread alle castagne

Banana bread alle castagne e nocciole

Un morbido banana bread autunnale, con farina di castagne e una deliziosa granella croccante di nocciole
Portata Colazione
Cucina Vegana
Keyword banana, castagne, colazione, nocciole
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Porzioni 10 fette

Equipment

  • Teglia da plumcake

Ingredienti

  • 3 banane mature + 1 per completare
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 90 ml di latte vegetale
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 75 ml di aquafaba
  • 100 g di zucchero di cocco
  • 100 g di farina di castagne
  • 150 g di farina tipo 1
  • 1 cucchiaio di lievito
  • nocciole tritate grossolanamente

Istruzioni

  • Sbucciare le banane, aggiungere il succo di limone e schiacciarle con una forchetta.
  • A parte, unire zucchero di cocco e olio e mescolare con una frusta.
  • Montare l’aquafaba con le fruste elettriche per circa 1 minuto, finchè non diventa leggermente spumosa. Poi unirla al mix di zucchero e olio e amalgamare.
  • Aggiungere poi il latte vegetale, le banane schiacciate e amalgamare bene.
  • Infine unire le farine, il lievito e mescolare con un cucchiaio di legno solo finchè la farina non è completamente assorbita (non mescolare troppo, se ci sono grumi va bene!)
  • Versare l’impasto in uno stampo da plumcake. Completare con una banana tagliata a metà, le nocciole e cuocere a 180° per 40-50 minuti (controllare la cottura con uno stecchino)

La ricetta di questo banana bread alle castagne e nocciole fa parte del meraviglioso menù autunnale elaborato insieme alla dott.ssa Elena Mazzetto, dietista specializzanda in Alimentazione e dietetica vegetale.

Il nostro obiettivo è dimostrare come sia semplice mangiare un po’ più green, ogni giorno. Vogliamo provare a offrire un’alternativa, farti assaggiare nuovi alimenti, invogliarti a cambiare qualche abitudine e a compiere scelte consapevoli a tavola. Secondo noi, il modo perfetto per poterlo fare è quello di realizzare dei menù settimanali, ovviamente a base vegetale. E tra le altre cose, pianificare i pasti ti permetterà di sprecare meno tempo e meno risorse, fare una spesa più mirata. Ottimi motivi per provare, che dici?

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.