Non serve davvero molto per preparare queste barrette al cioccolato con cereali e semi, ma quando c’è in giro qualche pezzetto di cioccolato delle uova di Pasqua… si ha una scusa in più per mettersi all’opera!
Sono tantissime le ricette che si possono preparare con il cioccolato avanzato – che spesso non è di altissima qualità, ma basta scegliere ricette semplici e sane per riutilizzarlo!
Sicuramente snack veloci come barrette e bliss balls sono uno dei modi più semplici: basta sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo agli altri ingredienti, e il gioco è fatto.
Forse quest’anno i bimbi non hanno aperto così tante uova di Pasqua da avere scorta di cioccolato per mesi. Ma nel caso vale la pena utilizzare anche il cioccolato che si ha in dispensa! La cosa fondamentale è che il cioccolato sia fondente (deve contenere almeno il 70% di cacao) e di buona qualità. E preferibilmente certificato Rainforest Alliance, che ne assicura la produzione con rigorosi standard ambientali e sociali.
Torniamo alle barrette al cioccolato. Io ho usato miglio soffiato e riso soffiato croccante – quello dei famosi cereali ma ovviamente senza zucchero. Il riso croccante rispetto al riso soffiato normale regala a queste barrette al cioccolato una texture deliziosa! A completare questo snack goloso: nocciole, semi di lino e semi di zucca. Ma per personalizzarle puoi aggiungere tantissimi altri ingredienti: semi di chia, semi di girasole, frutta a guscio, cocco grattugiato o frutta disidratata. Queste barrette sono un fantastico svuotadispensa per cui mettici quello che preferisci o che hai!
>> leggi anche la ricetta delle uova di cereali al cioccolato
Barrette al cioccolato con cereali e semi
Equipment
- Una teglia quadrata (20×20 cm)
Ingredienti
- 120 g cioccolato fondente al 70%
- 20 g miglio soffiato
- 50 g riso soffiato croccante
- 15 g semi di lino
- 20 g semi di zucca
- 25 g nocciole
- 1 cucchiaino sciroppo d’acero opzionale
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria, senza far toccare acqua e ciotola con il cioccolato.
- In una ciotola versa il miglio e il riso soffiato, poi aggiungi i semi di lino e i semi di zucca. Trita grossolanamente le nocciole al coltello e uniscile agli altri ingredienti secchi.
- Se lo usi, aggiungi lo sciroppo d’acero al cioccolato fuso, mescola e versa subito nella ciotola degli ingredienti secchi.
- Mescola bene in modo che il cioccolato fuso copra tutti gli ingredienti. Poi rovescia il composto in una teglia quadrata da 20 cm coperta di carta forno. Livella bene, premendo un po' il composto. Poi lascia raffreddare in frigo per un’ora. Taglia a quadrotti con un coltello affilato.