Articolo in collaborazione con Sojasun
Ogni tanto viziarsi fa bene. Se poi lo facciamo con un dolce naturale, fatto con ingredienti vegetali e con poco zucchero, e che si prepara in pochissimi minuti come i miei bicchieri golosi al cioccolato, ancora meglio!
Il mio segreto è avere sempre a disposizione delle basi pronte che si possono assemblare velocemente, e completare con un po’ di frutta fresca e qualche fogliolina di menta. In questo modo basta soltanto un po’ di fantasia per avere una merenda ricca di energia oppure un dolce per chiudere una cena improvvisata tra amici.
Tra gli ingredienti che tengo sempre in frigo c’è il dessert di soia al cioccolato Sojasun. È preparato con l’80% di soia no ogm – per cui ricco di proteine vegetali – è naturalmente senza lattosio e senza glutine, e arricchito con calcio. Contiene solo aromi naturali e tutto il gusto intenso del cacao: goloso, equilibrato e povero di grassi.
Il dessert di soia al cioccolato Sojasun ha un sapore intenso di cacao, ed è buonissimo semplicemente così, fresco da frigo o spolverato con un po’ di granella di nocciola. Leo lo adora!
Oggi però ho voluto renderlo più ricco con un’aggiunta sana e molto sfiziosa: un croccante con cacao e cocco grattugiato. Una granola facilissima da fare e che si può conservare in un vaso a chiusura ermetica – così se non la usi tutta per questi bicchieri golosi, puoi sempre consumarla a colazione!
Granola cocco e cacao
Equipment
- Teglia
Ingredienti
- 150 g di fiocchi d’avena
- 50 g di grano saraceno
- 25 g di cocco grattugiato
- 50 g di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 10 g di cacao in polvere
- un bel pizzico di sale
Istruzioni
- Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungere lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco morbido e mescolare bene con un cucchiaio di legno per distribuire i liquidi.
- Versare su una teglia coperta di carta forno e compattare bene. Cuocere a 150° per 15 minuti.
- Estrarre dal forno e lasciar raffreddare, poi rompere in briciole.
Note
Una volta pronto il tuo elemento croccante, sarà facilissimo assemblare i bicchieri golosi! Puoi aggiungere la frutta di stagione che preferisci – per me, lamponi e altri frutti rossi sono un’accoppiata perfetta con il sapore intenso del cioccolato, ma puoi provare anche fettine di mango e passion fruit per una versione esotica!
Bicchieri golosi al cioccolato
Ingredienti
- 2 confezioni dessert di soia al cioccolato Sojasun
- 75 g granola al cacao e cocco (vedi ricetta)
- frutta fresca di stagione
- chips di cocco
Istruzioni
- Versa un piccolo strato di granola in ogni bicchiere. Aggiungi il contenuto di un vasetto di dessert di soia al cioccolato Sojasun in ogni bicchiere, sbattendolo delicatamente sul tavolo per compattarlo.
- Completa ogni bicchiere con una spolverata di granola, poi frutta fresca e chips di cocco. Decora con una fogliolina di menta e servi freddo.