Non sono solita celebrare traguardi, ma concedimelo: questo compleanno di GoodFoodLab è speciale. Esattamente 10 anni fa pubblicavo qui – tra dubbi ed emozione – il mio primo post, la prima pappa di Leo. E a quel timido tentativo di mettere ordine ai miei dilemmi da neo-mamma e alle nuove rivoluzionarie esigenze che si erano affollate nella mia cucina, oggi regalo una birthday cake timida e imperfetta, ma buonissima.
Mentre decoravo la torta, i bambini mi hanno chiesto cosa avremmo festeggiato. Beh, festeggio impegno, sacrifici e dedizione. Anche un po’ di fortuna. E molta gratitudine. 10 anni fa avevo un bell’impiego ma che mi assorbiva tantissimo, e che mi teneva lontana da casa quasi tutto il giorno. Nei momenti liberi leggevo i miei primi blog e libri di cucina, ammirandone la perfezione delle immagini, e gustando le emozioni che mi evocavano. Alle prese con un bambino che non mangiava, e con poco tempo per cucinare per me e Max, quelle storie di cucina erano una bellissima evasione.
A distanza di 10 anni, quelle immagini e quelle storie sono diventate la mia occupazione. Ho lasciato un lavoro che mi piaceva moltissimo e che mi ha dato tante soddisfazioni per occuparmi da vicino della mia famiglia. Ho provato a “reinventarmi” e sono stata fortunata: ho l’occasione, tutti i giorni, di fare qualcosa che amo, di interagire con tante persone e di mettere in moto la mia creatività.
La mia birthday cake
Questa è una torta buona, facile e sana. Una di quelle torte che si preparano con pochi ingredienti, di quelli che si hanno facilmente in casa, e senza bisogno di particolari attrezzature.
Birthday cake con fragole e panna
Equipment
- 1 Teglia 18-20 cm
Ingredienti
- 180 g di farina tipo 0
- 50 g di amido di mais
- 125 ml di olio di semi di girasole
- 120 g di zucchero di canna
- 150 ml di latte vegetale
- 1 bustina di lievito
- 1/2 baccello di vaniglia
- un pizzico di sale
per la farcitura
- 500 ml panna vegetale
- 50 g zucchero a velo
- fragole, lamponi, altri frutti rossi
per il coulis
- 250 g fragole
- 50 g zucchero di canna
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescola lo zucchero di canna e l’olio di semi di girasole. Setaccia la farina, l’amido di mais e il lievito direttamente sul composto di olio e zucchero, unisci un pizzico di sale e i semi del baccello di vaniglia e mescola bene. Aggiungi quindi il latte vegetale e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fodera il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm con carta forno e olia i bordi. Versa l’impasto e cuoci in forno statico a 180°C per circa 30-35 minuti.
- Per assicurarsi che sia cotto, infilza il pan di Spagna con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccato. Sforna e lascia raffreddare completamente. Poi taglia a metà la torta con un coltello seghettato.
- Monta la panna insieme allo zucchero a velo, e stendine metà sulla base della torta. Appoggia la seconda metà e copri con la panna rimanente, poi aggiungi fragole tagliate e lamponi.
- Per il coulis: lava le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a pezzetti. Metti tutto in un pentolino insieme allo zucchero e fai cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere una consistenza densa: le fragole dovranno sfaldarsi quasi completamente.
- Setaccia le fragole in un colino aiutandoti con una spatola di silicone; pressa il coulis sulle maglie del colino per fare fuoriuscire la purea delle fragole e raccoglila in una ciotolina sottostante.
- Quando il coulis si è raffreddato, versalo sopra la frutta, lasciandolo colare sui bordi.
- Conserva la torta in frigo fino a prima di servire