Ogni tanto, in mezzo a tutte le golosità del periodo natalizio, è giusto ritagliarsi uno spazio per una colazione ricca di salute: perciò ho pensato a questi biscotti al farro e uva di Corinto, arricchiti dai fiocchi d’avena. Il punto di partenza è una frolla tratta dal libro Croissant e biscotti di Luca Montersino, una garanzia quando sono alla ricerca di una base semplice e affidabile. Io ho leggermente modificato la ricetta aggiungendo l’uvetta e i fiocchi di avena integrali, che rendono questi biscotti buoni e al tempo stesso anche sani. L’avena, infatti, è una fonte di carboidrati a lenta digestione, è ricca di proteine e il suo contenuto di fibre aiuta l’apparato digerente.
Quando voglio sfornare qualcosa di dolce ma senza aggiungere troppo zucchero uso sempre la frutta essiccata, in particolare modo l’uvetta. Ha una buonissima dolcezza naturale e molte proprietà: 100 gr di uva di Corinto contengono 740 mg di potassio, più del 35% del valore nutritivo di riferimento, e aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e la funzione muscolare.
Biscotti al farro e uva di Corinto
300 gr di farina di farro bianca
125 gr di zucchero di canna fine
80 gr di burro di soia
70 ml circa di latte di soia (per me alla vaniglia) + 2 cucchiai per spennellare
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr di fiocchi d’avena piccoli
3 bei cucchiai di uva di Corinto essiccata
un pizzico di sale
Sciogli lo zucchero di canna nel latte di soia.
In una ciotola capiente, setaccia la farina insieme al lievito, poi aggiungi un pizzico di sale e il burro di soia freddo, e mescola con la punta delle dita o con la foglia della planetaria per amalgamare gli ingredienti. Una volta sabbiato il burro, aggiungi i fiocchi d’avena e l’uvetta e poi il latte di soia zuccherato, e impasta qualche minuto per formare la frolla. Lascia riposare la pasta in frigorifero coperta da pellicola.
Riprendi la frolla e stendila a uno spessore di circa 1 cm. Ritaglia i biscotti con un coppapasta e disponili su una teglia coperta da carta forno. Spennella la superficie con un po’ di latte di soia, poi cuoci a 180° per circa 10 minuti.