Leggi il post completo qui: i biscotti di babbo Natale e il nostro rituale della Vigilia
Biscotti di Babbo Natale
Ingredienti
Per la frolla bianca:
- 200 gr farina di Kamut o farina 00
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 100 gr zucchero di canna fine
- 80 gr margarina o burro
- latte di mandorla o riso q.b.
- 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
Per la frolla al cacao:
- 80 gr farina di Kamut o farina 00
- 20 gr farina di mandorle
- 20 gr cacao amaro in polvere
- 1/4 cucchiaino lievito per dolci
- 50 gr zucchero di canna fine
- 50 gr margarina o burro
- latte di mandorla o riso q.b.
Istruzioni
- Prepara la frolla bianca: sabbia la farina con la margarina fredda. Poi aggiungi lo zucchero e il lievito setacciato, e continua a impastare: otterrai un composto a briciole. Unisci l’estratto naturale di vaniglia, e poi il latte di mandorla (o riso), un cucchiaio alla volta, finchè non si formerà un impasto umido, morbido ed omogeneo. Lascia riposare per una decina di minuti.
- Intanto, prepara la frolla al cacao: sabbia la farina con la margarina fredda. Poi aggiungi lo zucchero e il lievito setacciato, la farina di mandorle e il cacao setacciato (è importante questo passaggio perchè il cacao in polvere contiene comunque un’alta percentuale di grassi e tende a fare grumi) e continua a impastare: otterrai un composto a briciole. Unisci il latte di mandorla (o riso), un cucchiaio alla volta, finchè non si formerà un impasto umido, morbido ed omogeneo. Lascia riposare per una decina di minuti.
- Stendi la frolla bianca con un matterello ad uno spessore di 2-3 millimetri (se l’impasto ti sembra troppo umido, aiutati stendendo la pasta su un foglio di carta da forno in modo da non farlo appiccicare al piano di lavoro e non usare troppa farina), poi ricava i biscotti con un coppa pasta rotondo.
- Stendi allo stesso modo anche la frolla al cacao, e con un tagliabiscotti a forma di stella della stessa grandezza di quello usato per i biscotti di frolla bianca, ricava i biscotti.
- Assembla i biscotti di Babbo Natale: sistema i dischi di frolla bianca su una placca ricoperta da carta da forno, poi spennella leggermente con il latte di mandorla e sovrapponi le stelle al cacao.
- Cuoci in forno già caldo, a 180°, per circa 10 minuti: la frolla bianca deve scurirsi leggermente.