Ci sono idee che nascono non solo nella testa, ma anche nel cuore. Sogni inseguiti, e realizzati con lavoro e impegno, e il sogno che voglio raccontarti oggi si chiama Boo-Lab.
Boo-Lab è una piccola azienda, un marchio che produce e commercializza vestiti e accessori per bambini, rigorosamente made in Italy, ma è anche molto di più. È l’incontro di due persone, Chiara e Stefania, due meravigliose donne e creative che nella loro esperienza si sono avvicinate al mondo dei bambini, hanno unito le loro abilità e conoscenze, e hanno realizzato una collezione a dir poco stupenda.
Tutto ruota intorno al mondo della felpa, un oggetto così confortante, comodo e legato all’infanzia, a quella dimensione di gioco e libertà che contraddistingue i bambini. E proprio al gioco, è dedicata la collezione autunno/inverno 2017, rispolverando tre classici dal sapore un po’ nostalgico e legandoli ai loro prodotti esteticamente innovativi e contemporanei. Dopotutto, chi di noi mamme di oggi non ha mai giocato a strega comanda color, un due tre… stella! e mosca cieca?
Per conoscere da vicino Boo-Lab e i suoi prodotti, e giocare un po’ insieme, abbiamo organizzato una merenda con i nostri bambini. Perchè – ti svelo un segreto – una delle due creative che stanno dietro a questo progetto è una persona molto importante per me, una di quelle amiche che c’è sempre e al di là di tutto, che occupa un posto speciale nel mio cuore, e che proprio per questo ci tengo a farti incontrare.
In una giornata di pioggia autunnale, abbiamo portato un po’ di colore con qualche dolcetto fatto in casa, e le bellissime felpe e i cuscini della collezione strega comanda color. Il tessuto è leggero e morbidissimo, perfetto per i bambini sempre in movimento e che hanno bisogno di vestiti comodi senza rinunciare ad essere carini e coccolosi!
Dalle stampe ai ricami dei tessuti, ogni piccolo dettaglio racconta l’ispirazione di Chiara e Stefania ai giochi di una volta, interpretata con cura e poesia in ogni capo. In particolare, La collezione Stregacomandacolor è caratterizzata da colori scelti con attenzione ed abbinati in modo insolito, da ricami ispirati alla calligrafia di un bimbo e da morbide applicazioni che creano alette per sognare.
E per un pomeriggio così speciale, ho voluto sfornare una merenda altrettanto speciale. Oggi voglio regalarti la ricetta dei biscotti farciti: il punto di partenza è la mia frolla senza zucchero e senza uova, ma preparata con farina di kamut e mandorle che regalano un sapore e una consistenza particolari, e ingolositi poi da una confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti, per dare dolcezza ma in modo naturale. La cosa bella di questi biscotti è che puoi giocare con le lettere e comporre il messaggio che più ti piace: il nostro, ovviamente, è dedicato a Boo-Lab, e al bellissimo tempo trascorso insieme.
Biscotti farciti
Ingredienti
- 200 gr farina di kamut
- 50 gr farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
- 125 gr burro freddo
- 60 gr sciroppo d'agave scuro (o altro dolcificante naturale in sciroppo)
- 1 pizzico sale marino
- 150 gr confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti
Istruzioni
- In una ciotola, nel mixer o nella planetaria, versa la farina e il burro (freddo, a pezzetti). Impasta a mano, con la punta delle dita, pizzicando gli ingredienti, oppure con il gancio a foglia, fino a sabbiare il burro, ottenendo un composto a briciole.
- Aggiungi il malto e un pizzico di sale, e impasta fino ad ottenere una palla. Se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua per fare amalgamare meglio gli ingrendienti. Lascia riposare la frolla senza zucchero almeno mezz’ora in frigorifero, coperta da pellicola.
- Trascorso il tempo, riprendi la frolla e stendila con un mattarello su un piano leggermente infarinato, ad uno spessore di circa 4-5 mm. Ricava dei cerchi con un coppapasta (io ho usato un coppapasta fustellato da circa 6 cm di diametro) e disponili su una teglia ricoperta di carta forno, poi intaglia la metà dei biscotti ottenuti con le formine a forma di lettera.
- Cuoci a 180° per circa 12 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare, trasferendo i biscotti su una gratella solo quando sono tiepidi (altrimenti si romperanno).
- Farcisci i biscotti con un cucchiaino abbondante di confettura di mirtilli, spalmandola sulla metà intera e accoppiandola poi con una metà con la lettera.
Visita il sito di Boo-Lab, iscriviti alla loro newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le promozioni, e ricordati anche di fare un giro sul profilo Instagram ufficiale di Boo-Lab, in cui puoi trovare quotidiane ispirazioni.