In collaborazione con Microplane
Da sempre il nero è sinonimo di eleganza e raffinatezza. Si dice “nero come il carbone”, ma a me piace pensare a ingredienti come caffè, cioccolato, liquirizia, olive, o alcuni tipi di legumi come ceci e lenticchie: alimenti che assumono le sfumature più dark della scala cromatica. Ed è così divertente utilizzarli che la calza della Befana di quest’anno contiene con dei leggerissimi dark brownies con lenticchie beluga, un dolce dall’intenso sapore di cioccolato e con un tocco che non ti aspetti.
Morbidi, ricchi, leggermente speziati: questi dark brownies sono sorprendenti, e la combinazione con la croccantezza delle lenticchie Beluga – che diventano piccole gocce golose – è irresistibile.
Per prepararli, ho usato le grattugie della nuova linea Black Sheep di Microplane con un look completamente nero, curve morbide e una struttura robusta in acciaio inossidabile. Uso Microplane da anni, e sono prodotti durevoli e super affidabili: le lame sono fotoincise, tagliano gli alimenti con precisione e sono resistenti ai graffi. Perfette per ogni uso in cucina!
Le lame della linea Black Sheep hanno il rivestimento in PVD (Physical Vapour Deposition), materiale innovativo e nero assoluto, altamente resistente, atossico e anallergico, e sono affilate e precise come tutte le grattugie Microplane, capaci di grattugiare alla perfezione ogni ingrediente mantenendo intatte le proprietà organolettiche. L’impugnatura ergonomica e il manico soft-touch rendono il suo utilizzo piacevole e semplice.
In particolare, la grattugia a doppia lama media consente di grattugiare in due direzioni ed è ideale per il cioccolato: per questo ho scelto di non farlo fondere, per evitare uno stress termico, ma l’ho grattugiato finemente e l’ho unito poi al burro vegetale caldo, sfruttandone la temperatura per creare una crema omogenea da aggiungere all’impasto.