Articolo scritto in collaborazione con Samurai
Non vedevo l’ora di organizzare un aperitivo estivo in giardino, con gli adulti che brindano e i bambini che festeggiano la ritrovata socialità. E per questa occasione così speciale, ho preparato uno stuzzichino altrettanto speciale: dei blinis al basilico con mozzarelline e pomodori caramellati.
I blinis sono dei piccoli pancake salati tipici della cucina russa. Sono morbidi e gonfi, realizzati solitamente con la farina di grano saraceno e arricchiti con panna acida. Sapessi quanti ne ho mangiati durante il mio viaggio in Russia! Sono così buoni che – come si dice – “uno tira l’altro” e sono anche bellissimi da vedere! Una ricetta perfetta da servire per l’aperitivo, insieme a qualche verdura sottaceto e un bel calice di bollicine.
Per renderli un po’ più mediterranei ho aggiunto il tocco aromatico del basilico, che gli regala anche una bella sfumatura verde. Ma non solo: ho pensato di costruirci intorno una ricetta con i colori della bandiera italiana usando due emblemi della nostra cultura culinaria, ovvero la mozzarella di bufala campana dop e il pomodoro ciliegino.
E grazie a Samurai sono facili da servire e consumare…anche mentre si sta in giardino! Tutti gli accessori Samurai esprimono infatti un grande impegno verso la sostenibilità; una varietà di proposte realizzate in materiali naturali come spiedi in bambù di vario spessore e lunghezza, stuzzicadenti in betulla di misure variabili perfette per le pietanze più diverse, soluzioni pratiche e divertenti per presentare in modo originale anche le ricette più semplici! Gondole in legno di pino, piatti in canna da zucchero e grano, cannucce in carta ideali sia per drink che per centrifugati e tanto altro!
Blinis al basilico con mozzarelline di bufala DOP e pomodori caramellati
Equipment
- Fruste elettriche
Ingredienti
- 200 g di mozzarelline di bufala campana DOP
Per i blinis:
- 100 g farina tipo 1
- 75 ml di acqua
- 7 g di lievito istantaneo per torte salate
- 120 g di yogurt naturale vaccino o di soia
- ½ cucchiaino sale fino
- 1 uova
- 1 manciata spinacino fresco
- 1 manciata basilico fresco
Per i pomodorini caramellati:
- 500 g pomodori ciliegino
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- timo fresco
- 1 spicchio di aglio
- sale
- olio extravergine di oliva
Istruzioni
- In una ciotola, setaccia la farina e il lievito, e aggiungi un pizzico di sale.
- Versa l’acqua, il basilico e lo spinacino nel bicchiere del mixer a immersione e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Separa il tuorlo dall’albume. Versa il tuorlo in una ciotola con il frullato verde e lo yogurt, poi lavora fino a formare un composto liscio.
- Unisci agli ingredienti liquidi la farina e il lievito, e mescola con una frusta per formare un impasto omogeneo. Lascia riposare la pastella per 60 minuti in frigorifero.
- Ungi con poco olio una padella antiaderente, fai scaldare sul fuoco a fiamma mediobasa. Riempi un cucchiaio abbondante di pastella e fallo scivolare nella padella. A seconda delle dimensioni della padella puoi cuocere 2 o 3 blinis alla volta.
- Cuoci per circa 1 minuto, poi gira i blinis con l’aiuto di una paletta e continua la cottura sull’altro lato per ancora 1 minuto.
- Per i pomodorini caramellati: lava e asciuga i pomodorini, tagliali a metà e disponili con la parte tagliata verso l’alto su una teglia rivestita di carta forno.
- Condisci i pomodorini con lo zucchero, l’aglio tritato e le foglioline di timo, poi aggiungi sale e un generoso filo d’olio.
- Inforna a 150° per circa 1 ora e mezzo.
- Una volta pronti tutte le preparazioni di base, accoppia due blinis, completa con una mozzarellina e un pomodoro confit e unisci tutto con uno stecchino.
- Servi i blinis con i rimanenti pomodorini confit, olive verdi e nere, cetriolini sott’aceto e un buon bicchiere di prosecco.
E se cerchi altre ricette facili e veloci per organizzare un aperitivo casalingo, insieme ai miei blinis al basilico trovi le meravigliose idee delle mie colleghe e amiche di “Apro la Dispensa e Cucino” sulla brochure del progetto “APERITIVO EFFETTO SAMURAI. L’APERITIVO ITALIANO”.
>> clicca qui per scaricare la brochure e scoprire le ricette di Anna, Luisa, Monica e Valentina