Iscriviti alla mia Newsletter →

Blondies ai lamponi con un ingrediente segreto: i fagioli

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Da buona green eater, i fagioli – e i legumi in generale – sono una delle basi della mia alimentazione. Sono ricchi di proteine e micronutrienti preziosi, e sono un ingrediente molto versatile, tanto che li utilizzo sia in piatti salati che per preparare dolci. Dolci buonissimi! Non ci credi?!

La scorsa primavera ho provato per la prima volta i brownies ai fagioli adzuki (i fagioli rossi giapponesi) e sono piaciuti così tanto che ormai sono diventati una ricetta collaudatissima nella mia cucina, e che mi piace insegnare anche ai miei corsi.

Ogni tanto utilizzo le farine di legumi per preparare frolle particolari, o torte dalla texture morbida e soffice e dall’inaspettato contenuto proteico, ma oggi ho voluto sfornare dei blondies ai lamponi utilizzando i fagioli cannellini come punto di partenza. Il risultato? Strepitoso! E posso assicurarti che il sapore dei fagioli non si sente – se hai a disposizione qualche cavia golosa in famiglia, puoi fare un esperimento, scommetto che almeno il 90% delle persone che assaggiano questi blondies ai lamponi non indovinerà mai l’ingrediente segreto!

Complice di questa idea è il mio gruppo di amiche con il quale condivido la passione per i libri e anche per un certo lifestyle. Insieme abbiamo dato vita a Il Mini Orto – Libri in giardino con cui cercheremo di realizzare piccoli progetti green legati a libri per bambini. E il primo libro che abbiamo scelto, e che ci ha accompagnate fino ad oggi, è Teodoro coltiva i fagioli edito da Editoriale Scienza: per saperne di più su questo libro così carino, leggi la recensione di Carlotta.

Oltre a questa teglia di blondies ai lamponi, ti suggerisco di vedere anche la ricetta che ha preparato Martina oggi, a cui è venuta voglia di dedicarsi al salato: ha cucinato infatti dei burger ai fagioli, puoi leggere la ricetta sul suo profilo Instagram.

Stella si è occupata invece di raccontare tutto il percorso che abbiamo compiuto insieme in una storia green, dalla semina dei fagioli al trapianto in vaso delle piccole grandi piantine che sono nate. Sul blog di Camilla invece, La Mini Factory puoi trovare una serie di attività montessoriane per bambini fatte proprio con i fagioli.

Blondies ai lamponi

Porzioni 9 porzioni

Ingredienti

  • 300 gr fagioli cannellini lessati
  • 100 gr farina tipo 1
  • 10 gr lievito per dolci
  • 50 gr sciroppo d'acero
  • 50 gr zucchero di canna
  • 4 cucchiai olio di cocco sciolto
  • 1 manciata lamponi (freschi o surgelati)
  • 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia
  • 50 gr cioccolato bianco vegan (opzionale)
  • 1 pizzico sale marino fino

Istruzioni

  • Nel boccale del frullatore, mescola i cannellini lessati e ben scolati, lo sciroppo d'acero, lo zucchero di canna, l'olio di cocco sciolto e l'estratto di vaniglia. Avvia il mixer e frulla fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
  • Aggiungi la farina e il lievito per dolci setacciati, e mescola con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Versa l'impasto in una teglia quadrata da brownie di circa 18/20 cm. Aggiungi i lamponi, distribuendoli su tutta la superficie e facendoli affondare leggermente nell'impasto, e se ti piace, spolvera con un po' di cioccolato bianco vegan.
  • Cuoci in forno già caldo, a 180° per 15-20 minuti, finché il dolce è bello lievitato e la superficie dorata. Lascia raffreddare su una gratella per dolci, e poi taglia a quadrotti.

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

3 risposte

  1. Ciao Cristina, grazie per queste belle ricette! Ho già provato i brownies con gli azuki e in famiglia hanno riscosso molto successo! Anche questi devono essere deliziosi, li preparerò al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.