Quest’anno ho voluto sfornare un grande classico dei biscotti natalizi svizzeri, i brunsli. Anche chiamati Basler Brunsler perché si pensa siano originari proprio di Basilea, questi biscotti sono a base di farina di mandorle e cioccolato, leggermente speziati, e io li trovo irresistibili. Per renderli davvero adatti a tutti, ho sperimentato dei brunsli vegan, sostituendo l’albume con aquafaba, e il risultato è a dir poco strepitoso.
I brunsli sono preparati durante l’Avvento, e consumati fino a Natale. Una loro caratteristica è l’uso dello zucchero semolato (io ho usato uno zucchero di canna chiaro) durante la spianatura, per evitare che la pasta si attacchi. Questi biscotti, infatti, contengono pochissima farina (in alcune versioni addirittura non ne contengono affatto), perciò l’impasto può risultare un po’ appiccicoso.
Appena sfornati, i brunsli sono ancora leggermente morbidi. Non appena si raffreddano diventano più sodi, ma all’interno devono essere ancora umidi.
Brunsli vegan
Ingredienti
- 125 g mandorle tritate in farina
- 50 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio cacao in polvere
- 2 cucchiai farina
- ¼ cucchiaino cannella
- 1 pizzico chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico sale
- 80 g cioccolato fondente
- 35 g aquafaba leggermente montata
- zucchero di canna per stendere i biscotti
Istruzioni
- In una ciotola capiente versa le mandorle tritate, il cacao in polvere, la farina, lo zucchero e le spezie. Aggiungi un pizzico di sale e mescola per amalgamare le polveri.
- Trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere dolcemente a bagnomaria. Quando il cioccolato è fuso, versalo nella ciotola delle polveri e inizia a mescolare con un cucchiaio.
- Unisci poi l'aquafaba leggermente montata, poi mescola e successivamente impasta fino a ottenere un panetto compatto.
- Spolvera la superficie di zucchero di canna, appoggia il panetto di impasto e inizia a stenderlo delicacamente con il mattarello. Puoi anche usare un altro foglio di carta forno a contatto con il panetto di impasto. Stendilo ad uno spessore di 7-8 mm fino a 1 cm.
- Con un tagliabiscotti di media grandezza (5-6 cm di diametro) ritaglia tutti i biscotti, e disponili su una teglia coperta da carta forno. Lasciali riposare al fresco per almeno 1 ora.
- È il momento di cuocere i brunsli: trasferiscili in forno caldo a 220° per 4 minuti. Estraili dal forno e lasciali raffreddare completamente. I brunsli infatti sono ancora morbidi e malleabili subito dopo la cottura, ma si solidificano leggermente quando sono freddi.