Il lavaggio dei nostri vestiti ha un costo elevato per l’ambiente: lavatrici e asciugatrici consumano molta elettricità, e i detersivi rappresentano una potenziale minaccia per la nostra salute e quella del pianeta. Tra le azioni che possiamo compiere, tutti i giorni, imparare a fare un bucato ecologico e sostenibile è senza dubbio un passaggio importante. Ecco i miei consigli per cominciare.
Bucato ecologico: quanto inquina lavare i vestiti?
Il nostro amore per i vestiti puliti ha un alto prezzo ambientale. Secondo Fashion Revolution, il 25% dell’impronta di carbonio di un capo deriva dal modo in cui ce ne prendiamo cura – lavaggio, asciugatura e stiratura.
Una pulizia eccessiva non è particolarmente amica dei nostri vestiti. Consuma le fibre, le stressa e provoca sbiadimento del colore, restringimento e deformazioni. Questo fa sì che nove vestiti su dieci finiscano in discarica molto prima del dovuto. Ecco perchè dovremmo indossare i nostri vestiti più a lungo, e fare meno bucato.
Quanto spesso lavare i tuoi vestiti
Il modo più semplice per risolvere il problema è lavare i tuoi vestiti meno spesso. Chiaramente, alcuni capi come l’abbigliamento intimo devono essere lavati dopo ogni utilizzo. Ma pensa a jeans, giacche e pullover: puoi indossarli facilmente più volte prima di metterli nel cesto della biancheria da lavare.
Lavare meno frequentemente i capi può avere un impatto notevole sulla tua impronta ecologica. Il storico brand Levi’s suggerisce di lavare i jeans ogni dieci volte anziché ogni due non solo per preservare la qualità del tessuto, ma anche perché da una recente ricerca ha scoperto che “riduce il consumo di energia, l’impatto dei cambiamenti climatici e l’utilizzo di acqua dell’80%”.
Bucato ecologico e sostenibile: consigli di lavaggio
La scienza non ha dubbi: lavare i vestiti in acqua fredda è efficace quanto lavarli in acqua calda per i carichi quotidiani, come sostiene una ricerca dell’Università di Harvard.
Lavare a freddo fa bene al pianeta – e al tuo portafoglio – poiché il 90 percento dell’energia utilizzata dalla lavatrice serve per riscaldare l’acqua, secondo l’Environmental Protection Agency. Inoltre, l’acqua più fredda non fa restringere i vestiti, previene la perdita di colore e aiuta i tuoi vestiti a durare più a lungo. Lavare i vestiti in acqua fredda può rimuovere molte macchie, alcune (come sangue e sudore) anche meglio dell’acqua calda.
Assicurati che la tua macchina funzioni alla massima efficienza riempiendo la lavatrice fino alla capacità consigliata, che nella maggior parte dei casi significa riempirla per circa tre quarti. Se non riesci a riempirla, usa l’opzione “selettore della dimensione del carico” (alcune macchine ce l’hanno) per abbinare i livelli dell’acqua e la dimensione del carico.
In più, fare il bucato con cicli più brevi è un altro passo importante verso una routine più sostenibile. Un ciclo di 30 minuti a 20° è “significativamente migliore” per i tuoi vestiti rispetto a un ciclo di 85 minuti a 40°. Secondo ricercatori dell’Università di Leeds, cicli più brevi e più freddi riducono anche la rottura delle microfibre del 52%.
Bucato ecologico e sostenibile: quale detersivo scegliere?
Se desideri fare un bucato ecologico e sostenibile, la scelta del detersivo giusto è un passo importantissimo. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, ma quali sono i detersivi migliori?
Innanzitutto, è importante evitare i detersivi che contengono sostanze chimiche nocive come il fosfato, il sodio lauril solfato (SLS) e il nonilfenolo etossilato (NPE). Queste sostanze sono dannose per l’ambiente perché possono contaminare l’acqua e la fauna acquatica.
Una buona alternativa ai detersivi tradizionali sono i detersivi ecologici e biodegradabili, che non contengono sostanze chimiche nocive e sono realizzati con ingredienti naturali. Alcuni detersivi ecologici utilizzano ingredienti come il bicarbonato di sodio, l’acido citrico, l’olio di limone e l’acido lattico per pulire i tessuti in modo delicato ma efficace.
Un’altra opzione sono i detersivi a base di estratti di piante, che utilizzano ingredienti come l’olio di cocco, l’olio di girasole e l’amido di mais per pulire i tessuti. Questi detersivi sono altamente biodegradabili e sicuri per l’ambiente. Esistono anche detersivi in polvere o liquidi a base di enzimi, che utilizzano enzimi naturali per scomporre le macchie e i residui di sporco sui tessuti. Questi detersivi sono altamente efficaci e biodegradabili.
Polvere vs liquido
Un grande dibattito: conviene usare un detersivo liquido o in polvere? Entrambi hanno i loro lati positivi e negativi. I detersivi liquidi usano più acqua, mentre quelli in polvere causano più attrito, quindi i vestiti tendono a perdere microfibre extra. I detersivi in polvere però sono meno voluminosi e solitamente sono confezionati in imballaggi di carta e cartone che sono più facili da riciclare. E se ben dosati, sono la soluzione da preferire, se si tratta di detersivi naturali e prodotti in modo sostenibile
Bucato ecologico e sostenibile: i detersivi Everdrop
In collaborazione con everdrop.com
Da quando ho iniziato a impegnarmi per ridurre l’uso di plastica usa e getta e di detergenti inquinanti, il detersivo per il bucato è stato uno dei primi prodotti che ho sostituito, passando da quelli liquidi in flacone di plastica usa e getta a quelli in polvere in confezione di cartone.
Non è sempre facile trovare un prodotto che sia efficace e al tempo stesso anche ecologico, fatto con ingredienti vegani e biodegradabile, rispettoso tanto per la nostra pelle quanto per l’ambiente. Ecco perché da anni mi affido ai detersivi per bucato di Everdrop, la startup tedesca che produce detersivi per bucato ecologico e sostenibile. Il loro obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti per la pulizia della casa, offrendo prodotti a base di ingredienti naturali e biodegradabili.
I detersivi Everdrop sono completamente privi di ingredienti nocivi come fosfati, enzimi e conservanti, che possono danneggiare i tessuti e causare allergie cutanee. Al contrario, i loro prodotti sono formulati con ingredienti naturali come la saponina, estratta dalla pianta di noce da lavaggio, che pulisce in modo efficace e delicato i tessuti senza danneggiarli.
Inoltre, i detersivi Everdrop sono dermatologicamente testati e adatti per la pelle sensibile. Ciò significa che non contengono profumi sintetici o coloranti che possono causare irritazioni cutanee o allergie.
Negli ultimi anni la gamma di detersivi in polvere per bucato si è ampliata, includendo non solo il detersivo universale e quello per capi colorati, ma anche detersivi specifici per pelli sensibili, per capi delicati e per capi sportivi. E da poco è disponibile anche uno smacchiatore naturale in polvere, che agisce sulle macchie già a 30 gradi. Tutti i detersivi sono confezionati in un packaging di carta e con la possibilità di abbinare un contenitore in metallo e un pratico dosatore in legno.
Ogni detersivo ecologico per la lavatrice Everdrop è:
- dermatologicamente testato
- senza microplastiche
- facilmente biodegradabile
- senza additivi
- vegano
- ad alte prestazioni di lavaggio
Ho scoperto con piacere che il detersivo per il bucato Everdrop viene personalizzato per la durezza dell’acqua della tua zona di residenza, in modo ecologico e su misura per le tue esigenze. Basta inserire il codice postale sul sito e viene suggerito il detersivo perfetto per la tua zona.
Dopo aver testato tutta la gamma di detersivi Everdrop, posso confermare di essere estremamente soddisfatta: il bucato risulta pulito e fresco, con un profumo delicato e piacevole. E con il codice GOODFOODLAB10 puoi avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti anche già scontati, più l’abbonamento.
In breve:
La soluzione ecologica più semplice è indossare i vestiti più a lungo e fare meno bucato. Quando lavi i vestiti, fallo con acqua più fredda, cicli più brevi e carichi più completi. Non utilizzare ammorbidente.
Se hai la possibilità, stendi i tuoi vestiti al sole, o vicino a una fonte di calore, ed evita l’asciugatrice.
La maggior parte dei detersivi contiene ingredienti tossici: usa invece alternative naturali, amichevoli e verdi. Nell’articolo trovi una recensione ai detersivi per bucato Everdrop, i miei preferiti.