Il budino di riso è una di quelle cose che ho scoperto da pochi anni, e quando lo preparo per Leo, raddoppio sempre le dosi per averne una piccola porzione pronta anche per me.
È una coccola morbida e dolce al punto giusto, da completare a seconda della golosità del momento o degli ingredienti di stagione disponibili. Ultimamente Leo ha una predilezione per il sapore dolce della pesca matura e per l’asprigno dei lamponi, e con l’approssimarsi dell’autunno ho pensato di fare una piccola scorta di questi frutti in freezer, così da averne a portata di mano nel caso ci prendesse voglia – come oggi – di un po’ d’estate.
Quando la frutta raggiunge il suo momento ideale di maturazione, vale infatti la pena impiegare un po’ di tempo per farne provvista: basta lavare bene i frutti, farli asciugare, pulirli e tagliarli in piccoli pezzi, e poi dividerli in sacchetti di plastica con chiusura ermetica, avendo cura di riporre i sacchetti in freezer distesi su un piano orizzontale, o su un vassoio, in modo da far congelare i pezzi di frutta separatamente, e poter usare di volta in volta solo la quantità necessaria. La frutta si conserva circa 3 mesi, ed è perfetta per preparare composte, coulis o anche da frullare insieme ad altri ingredienti in uno smoothie.
Budino di riso con composta di pesche e lamponi (per una porzione baby)
25 gr di riso
200 ml di latte (vaccino o di mandorle non zuccherato, per un’alternativa vegan)
Per la composta:
1 pesca gialla, matura
1/2 tazza di lamponi
Metti riso e latte in una piccola padella e scalda a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non inizia a bollire. Riduci il fuoco al minimo, e cuoci per circa 15-20 minuti, finché il riso non ha assorbito il latte, mescolando di tanto in tanto
Pulisci la pesca, tagliala a pezzi e mettila in un pentolino con uno-due cucchiai di acqua, a fuoco medio. Cuoci per una decina di minuti, mescolando spesso, poi quando la frutta inizia a disfarsi abbassa la fiamma, aggiungi i lamponi e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Togli dal fuoco, schiaccia la frutta con una forchetta o con uno schiacciapatate, lascia intiepidire e poi servi con il budino di riso.