Iscriviti alla mia Newsletter →

Il burger di fagioli neri delle nostre grigliate estive

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Ultimi lunedì d’estate, e a noi non è ancora passata la voglia di stare all’aria aperta, goderci queste belle giornate di sole e organizzare delle belle grigliate… naturalmente meat free!

Ebbene sì, anche i vegetariani amano barbecue e griglia, e per questo Meat free Monday voglio proporti una ricetta che potrai sfoggiare al prossimo BBQ. Eliminare carne e pesce dalla propria dieta non è affatto un limite, e rende ancora più divertente e gustoso inventarsi delle ricette per stupire anche i carnivori più convinti. Le nostre grigliate veg sono il trionfo delle verdure, arrostite sulla griglia o lasciate cuocere tra le braci, oppure trasformate in deliziosi intingoli con cui condire delle fette di pane abbrustolite sul fuoco. E poi ci sono le proteine: formaggi, tofu marinato ma soprattutto burger.

Ne invento davvero di tantissimi tipi, ma durante l’estate il burger che è piaciuto di più è questo burger di fagioli neri, che si prepara in un attimo, ricco di sapore e di nutrienti. E in più ha una consistenza meravigliosamente morbida ma non si sbriciola, ed è facilissimo da grigliare, purché spennelli la superficie con un po’ di olio.

Puoi preparare questi burger di fagioli neri in anticipo, se vuoi una grigliata stress-free: dagli la forma e poi riponili in frigo coperti da pellicola alimentare. E devo confessarti che si conservano bene anche in freezer: io li dispongo su un vassoio per farli congelare, e poi li ripongo in un sacchetto per alimenti mettendo un rettangolo di carta da forno tra un burger e l’altro. 

Io lo servo con della mayo vegetale, lattuga e pomodori, ma ci sta benissimo anche un avocado semplicemente schiacciato e qualche fetta di pannocchia cotta sulla griglia, il tutto avvolto dentro a una tortilla di frumento! Naturalmente puoi scoprire abbinamenti nuovi e invitanti: provalo con una crema di peperoni, o con del queso rallado e jalapenos se ti piace il piccante.
 
burger di fagioli neri
 

Burger di fagioli neri

Porzioni 4 burger

Ingredienti

  • 400 gr fagioli neri lessati
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 cucchiaio spezie miste per burger vegetali (rosmarino, basilico, origano, salvia, timo, aglio, cumino)
  • 2 cucchiai pangrattato integra se necessario
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino

Istruzioni

  • Pulisci il peperone e il cipollotto, riuniscili in un mixer e frulla grossolanamente. Poi aggiungi 3/4 dei fagioli neri, un pizzico di sale e le spezie, e frulla nuovamente, finchè i fagioli si trasformano in una purea.
  • Unisci la restante parte di fagioli, poi mescola bene e aggiungi del pangrattato integrale a seconda dell'umidità del composto: devi ottenere un impasto morbido e abbastanza appiccicoso, ma che non si incolli alle mani.
  • Forma i burger aiutandoti con l'apposito attrezzo, o con un coppapasta. Poco prima di grigliarli, spennella la superficie con un po' di olio extravergine di oliva, e cuocili su una griglia calda per 3 minuti su ogni lato.
 
Happy Meat free Monday!
 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.