Ultimi lunedì d’estate, e a noi non è ancora passata la voglia di stare all’aria aperta, goderci queste belle giornate di sole e organizzare delle belle grigliate… naturalmente meat free!
Ebbene sì, anche i vegetariani amano barbecue e griglia, e per questo Meat free Monday voglio proporti una ricetta che potrai sfoggiare al prossimo BBQ. Eliminare carne e pesce dalla propria dieta non è affatto un limite, e rende ancora più divertente e gustoso inventarsi delle ricette per stupire anche i carnivori più convinti. Le nostre grigliate veg sono il trionfo delle verdure, arrostite sulla griglia o lasciate cuocere tra le braci, oppure trasformate in deliziosi intingoli con cui condire delle fette di pane abbrustolite sul fuoco. E poi ci sono le proteine: formaggi, tofu marinato ma soprattutto burger.
Ne invento davvero di tantissimi tipi, ma durante l’estate il burger che è piaciuto di più è questo burger di fagioli neri, che si prepara in un attimo, ricco di sapore e di nutrienti. E in più ha una consistenza meravigliosamente morbida ma non si sbriciola, ed è facilissimo da grigliare, purché spennelli la superficie con un po’ di olio.
Puoi preparare questi burger di fagioli neri in anticipo, se vuoi una grigliata stress-free: dagli la forma e poi riponili in frigo coperti da pellicola alimentare. E devo confessarti che si conservano bene anche in freezer: io li dispongo su un vassoio per farli congelare, e poi li ripongo in un sacchetto per alimenti mettendo un rettangolo di carta da forno tra un burger e l’altro.

Burger di fagioli neri
Ingredienti
- 400 gr fagioli neri lessati
- 1 peperone rosso
- 1 cipollotto fresco
- 1 cucchiaio spezie miste per burger vegetali (rosmarino, basilico, origano, salvia, timo, aglio, cumino)
- 2 cucchiai pangrattato integra se necessario
- olio extravergine di oliva
- sale marino
Istruzioni
- Pulisci il peperone e il cipollotto, riuniscili in un mixer e frulla grossolanamente. Poi aggiungi 3/4 dei fagioli neri, un pizzico di sale e le spezie, e frulla nuovamente, finchè i fagioli si trasformano in una purea.
- Unisci la restante parte di fagioli, poi mescola bene e aggiungi del pangrattato integrale a seconda dell'umidità del composto: devi ottenere un impasto morbido e abbastanza appiccicoso, ma che non si incolli alle mani.
- Forma i burger aiutandoti con l'apposito attrezzo, o con un coppapasta. Poco prima di grigliarli, spennella la superficie con un po' di olio extravergine di oliva, e cuocili su una griglia calda per 3 minuti su ogni lato.
Lascia un commento