Quella dei cake salati è una consuetudine che avevo quando vivevo a Milano: lavoravo tutto il giorno, spesso oltre l’ora di cena, e quando tornavo a casa ero davvero stanca per prepararmi una cena che non fosse “l’insalata della busta rovesciata nel piatto”. Così, appena riuscivo a ritagliarmi una mezz’ora per cucinare, sfornavo dei bei cake salati pieni di verdure di stagione: mi bastava scaldarne un paio di fette per rendere quell’insalata un po’ più speciale.
Da qualche settimana ho ricominciato a preparare i cake salati, per la gioia dei miei bimbi: entrambi hanno una certa predilezione per il salato, ultimamente, per cui amano sgranocchiare una fetta di cake, che a loro sembra quasi un pane. In realtà, quella dei cake è una ricetta completa, fatta di uova e latte fermentato (che spesso sostituisco con del latte di avena) e ricca di ortaggi, erbe e spezie.
Oggi, per l’appuntamento settimanale con Eleonora, ho sfornato questo cake salato con porri e zafferano, profumatissimo e molto aromatico. Il mio punto di partenza, come sempre, sono due libri di Ilona Chovancova, Cakes dolci e salati e Torte salate, dolci & Co. pieni di ricette interessanti, da provare innanzitutto e poi anche da personalizzare per inventare nuovi cakes, come in questo caso.
Naturalmente, anche Eleonora si è cimentata con un cake salato, a dir poco delizioso, con formaggio di capra, timo e pere, sento già il profumino! Corri a leggere la ricetta sul suo blog.
Cake salato con porri e zafferano
Ingredienti
- 2 porri
- 150 gr farina di frumento tipo 1
- 50 gr farina di frumento integrale
- 1 bustina lievito in polvere per torte salate (non vanigliato)
- 1 bustina zafferano
- 3 uova
- 200 ml latte di avena
- 100 ml olio di semi
- olio extravergine di oliva
- sale marino
Istruzioni
- Pulisci i porri e lava bene le foglie, anche quelle interne. Tagliali a rondelle di circa 7 mm di spessore, leggermente in diagonale per un effetto estetico migliore. Usa anche la parte verde, è buonissima!
- In una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungi le fettine di porro. Fai saltare a fuoco medio per qualche minuto, girando spesso. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.
- Sbatti leggermente le uova con il latte di avena e l'olio di semi. Aggiungi le farine setacciate con il lievito, la bustina di zafferano e mescola bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Regola di sale, poi aggiungi anche le fettine di porro tenendone da parte un cucchiaio come guarnizione.
- Versa l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Poi distribuisci le fettine di porro tenute da parte sulla superficie del cake, e inforna in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Se il porro in superficie si colora troppo velocemente, copri il cake con un foglio di alluminio. Lascia raffreddare prima di sfornare, e servi a fette con un'insalatina di lattuga, carote colorate e semi misti tostati.