Iscriviti alla mia Newsletter →

Un calendario dell’Avvento per aspettare Natale

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Mancano poche settimane alla notte di Natale, e da quando ci sono Leo e Ludo nella nostra famiglia, anche noi adulti abbiamo riscoperto la bellezza e la gioia dell’attesa. Cosa c’è di meglio che celebrarla con un progetto speciale, che può essere anche educativo?

Naturalmente, parlo di un Calendario dell’Avvento: non di quelli pieni di caramelle e cioccolatini, o piccoli regali, ma di un calendario che sia un gioco montessoriano semplice da realizzare e che possa servire a Leo a comprendere quanto manca a Natale.

Quest’anno Leo ha iniziato a capire la successione dei giorni, grazie anche al fatto che l’insegnante della sua classe ha introdotto una specie di calendario, in cui ogni giorno è associato a un colore – che naturalmente abbiamo imparato anche noi, perchè dall’inizio del nuovo anno scolastico molto spesso anche a casa ci diciamo che oggi è il giorno giallo mentre andremo dai nonni il giorno blu.

Giorni, settimane, mesi sono però concetti astratti per i bambini, almeno fino all’ingresso alla scuola primaria. Questo perchè per i più piccoli risulta facile percepire le scansioni temporali naturali, piuttosto che quelle create dall’uomo per l’organizzazione sociale. È semplice percepire l’alternanza dei momenti della giornata – soprattutto se ben scandita da una routine – anche da piccoli, ma al contrario è difficile comprendere la durata di un’ora, o di una settimana.

calendario dell'avvento montessori

Così, per iniziare a insegnare lo scorrere del tempo, entra in gioco il nostro calendario dell’Avvento, uno strumento importante per attivare le operazioni cognitive temporali: attraverso l’uso ludico dei numeri, insegna ai bambini a riconoscere le cifre e di conseguenza la loro successione, così come la successione dei giorni, e in più soddisfa il loro bisogno di misurare durate e intervalli e li introduce alla comprensione dello scorrere del tempo.

La mia bravissima amica e illustratrice Sonia Cattaneo ha realizzato qualche tempo fa questo calendario dell’avvento facile e creativo, che puoi trovare anche sul sito di Veronica VeroBiologico insieme a una merenda supergolosa: ogni giorno i bambini dovranno completare una piccola parte della barba di Babbo Natale, finchè non sarà tutta piena!

calendario dell'avvento montessori
Scarica il pdf in alta qualità cliccando sul link nel testo dell’articolo

Puoi scaricare qui il Calendario dell’Avvento. È in A3, e rende molto meglio in questo formato, ma eventualmente puoi stamparlo anche su un A4, riducendo le dimensioni in fase di stampa.

Oltre al calendario stampato, per completare il Calendario dell’Avvento serviranno:
– una confezione di batuffoli di cotone
– un tubetto di colla stick

Il nostro Calendario dell'Avvento montessoriano, illustrato da Sonia Cattaneo, per insegnare anche ai più piccoli la successione di numeri e giorni, e introdurli alla comprensione dello scorrere del tempo. www.GoodFoodLab.it

Ogni giorno, incolla insieme al tuo bambino un batuffolo di cotone sopra al numero corrispondente. Sarà bello creare una routine quotidiana, e vedere la barba che si riempie piano piano stimola una riflessione sui pieni e sui vuoti che porta i bambini a rendersi conto di quanti giorni sono passati e soprattutto di quanti ne mancano al Natale.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.