Uno dei ricordi delle merende di infanzia sono le camille, quelle tortine a base di carota e mandorle, morbide e umide, che spesso mia mamma mi metteva nello zaino per l’intervallo. Avevo già provato a farle in casa, ma devo ammettere che il risultato non mi ha mai soddisfatto molto: troppo dure e pesanti, la consistenza troppo granulosa, un fastidioso retrogusto amarognolo.
Questa volta ho deciso di provare a fare le camille vegan, senza latticini e senza uova, E già che c’erò, ho utilizzato la farina di riso impalpabile, senza glutine e particolarmente adatta a questo genere di tortine lievitate, perchè rende gli impasti particolarmente leggeri e friabili.
In più, frullare le carote insieme al succo d’arancia migliora la morbidezza: le tortine lievitano meglio e pur rimanendo umide restano anche soffici. Insomma, buonissime!
E le camille vegan sono buone anche dal punto di vista nutrizionale: carote e arance sono ricche di vitamina C e A, mentre le mandorle sono un vero concentrato di energia, ricche di grassi buoni, potassio e fosforo. Le accompagno a un sanissimo succo homemade fatto con 1/4 di ananas, un’arancia e due carote – tanto per restare in tema!
Ho sfornato queste camille per la merenda di Leo, ma ne ho regalata qualcuna anche al mio papà, che ama particolarmente queste tortine: sono un piccolo modo per dirgli grazie, perchè ho la grandissima fortuna di avere il papà migliore del mondo.
Sembrano buonissime!!! Oggi le preparo per la merenda delle bimbe!! :-)))
Scusa ma lo zucchero non hai scritto quando aggiungerlo e poi nella preparazione degli ingredienti non è scritto che occorre preparare le zeste di limone e arancie
Ciao Nicola, grazie mille per avermi fatto notare questi errori!! Correggo subito la ricetta:
– aggiungi le carote, LO ZUCCHERO DI CANNA FINE e l’olio, aziona il mixer e frulla fino a ottenere una crema
– per zeste intendo la buccia degli agrumi bio grattugiata al momento.
Interessante Cristina. Mi piace la nota agrumata, da provare!
Grazie Erica! Dosate il giusto, le zeste regalano un profumo delizioso a queste camille
Ciao, scusa non vedo la ricetta Vedo solo delle foto con delle splendide camille, la tua introduzione ed i commenti, ma niente elenco ingredienti e procedimento, ciao Fiorella grazie
Ciao, avevo utilizzato questa ricetta tempo fa e mi era piaciuta tantissimo, tanto che avevo salvato il link.. oggi ho provato a visualizzarlo per farle ma leggo solo testo e non trovo la ricetta. Potresti cortesemente scrivermela? Grazie mille
Sembrano buonissime!!! Non riesco a trovare la ricetta. Dove devo guardare? Grazie