I canederli, piatto tipico della cucina di montagna, sono un piatto super comfort, soprattutto nei mesi invernali. Ogni volta che sono in Alto Adige, che sia in un ristorante o in rifugio, scelgo sempre i canederli, che siano in brodo o asciutti e serviti su una insalatina di cavolo. E da quando ho imparato a preparare dei canederli vegan gustosi e che non si rompono, li faccio spesso anche a casa.
Oltretutto, i canederli vegan sono un modo intelligente di utilizzare il pane raffermo, riducendo gli sprechi alimentari. Il pane, infatti, è uno dei 5 ingredienti più sprecati nelle nostre case, secondo il rapporto annuale dell’Osservatorio internazionale cibo e sostenibilità Waste Watchers 2024. Se ti interessa approfondire e trovare nuovi modi per evitare di sprecare il pane, leggi il mio articolo su come usare il pane.
Quali ingredienti servono per preparare i canederli vegan?
Pane raffermo: la ricetta tradizionale altoatesina prevede di usare solo pane bianco raffermo – vanno bene i classici panini o le rosette, in genere del giorno prima e tagliati a cubetti. Io utilizzo il pane raffermo che ho in casa, anche integrale, e di varie forme e qualità. Per una resa migliore, taglialo a cubetti quando non è ancora secco e lascialo asciugare.
Brodo vegetale: scegli un brodo vegetale ricco di sapore, per un piatto pieno di gusto. Poi anche farlo con gli scarti, per rendere questa ricetta ancora più antispreco.
Farina di ceci: non solo aiuta a legare gli ingredienti, ma aggiunge anche un tocco proteico al piatto.
Cipolla e cipollotto: io li faccio rosolare lentamente in poco burro vegetale e li aggiungo all’impasto,m per dare dolcezza e profondità di sapore.
Erbe aromatiche a piacere: salvia, prezzemolo, dragoncello, erba cipollina e levistico sono ottime opzioni per dare carattere ai tuoi canederli e utilizzare erbe aromatiche avanzate.
Canederli vegan
Ingredienti
- 300 g circa di pane raffermo non secco
- 400 g spinaci freschi circa 200 g da cotti
- 260 ml latte di avena
- 1 cipolla
- 35 g farina di ceci
- 50 g fecola di patate
- 2 cucchiai pane grattugiato (se serve)
- sale e pepe
- noce moscata
- burro vegetale
Istruzioni
- Taglia finemente la cipolla e falla soffriggere a fuoco basso in 1 cucchiaio di burro vegetale o olio finchè non diventa traslucida. Cuoci gli spinaci in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolali e strizzali bene.
- In una ciotola capiente versa il pane raffermo tritato grossolanamente, 100 ml di latte di avena, la fecola di patate e la farina di ceci, e mescola per amalgamare.
- Frulla gli spinaci con il restante latte. Aggiungilo alla ciotola con il pane, versa anche le cipolle, un po’ di noce moscata, regola di sale e mescola bene. Quindi copri e lascia riposare l’impasto dei canederli per 30 minuti.
- Riprendi l’impasto e forma i canederli (io li ho fatti da circa 80/100 g ciascuno). Se l’impasto è troppo umido e si rompe, aggiungi il pangrattato.
- Cuoci i canederli a vapore per 15-20 minuti finché sodi.
- Io li ho serviti con una besciamella a base di latte di avena, burro vegetale fuso, mandorle a lamelle e una bella spolverata di pepe.