Il modo migliore per non sprecare nemmeno un grammo di cavolfiore? Cucinarlo intero!! Oggi ho preparato questo cavolfiore al forno e – giuro – ha profumato tutta la cucina di un aroma delizioso.
Per la ricetta mi sono ispirata a quella della rivista @veganfoodandliving ma nei giorni scorsi ho visto anche un video carinissimo di @natalieportman che preparava un cavolfiore simile.
Cavolfiore al forno
Preparazione 10 minuti minuti
Ingredienti
- un cavolfiore bio
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 spicchio di aglio
- un limone bio
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sciroppo di riso
- cucchiaino di aceto
- timo fresco
Istruzioni
- Pulisci il cavolfiore delle foglie più esterne, taglia il fondo (in modo che rimanga in piedi!) e cuocilo in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolalo.
- Intanto, in una ciotola mescola la scorza di limone, il suo succo, un cucchiaio di olio extravergine, lo sciroppo di riso (o miele per versione non vegan), la paprika, l’aglio tritato, un cucchiaino di aceto (per noi aromatizzato agli agrumi ma va bene qualunque) e mescola bene.
- Spennella questo condimento sulla superficie del cavolfiore, distribuendolo bene. Completa con un altro cucchiaio di olio extravergine, sale e timo fresco e inforna a 180º finchè il cavolfiore non è bello dorato.