Ovvero, delle specie di cupcakes al cioccolato, con vago sentore di lampone, ingolositi da un tocco di panna montata. Che hanno bisogno anche di qualche premessa.
Innanzitutto: non sono per nulla brava a decorare cupcakes. Non sono i miei dolci preferiti, li trovo molto graziosi finché restano semplici, ma spesso sono troppo pasticciati e al gusto stucchevoli. Anzi, a dirla tutta odio le creme al burro e cerco di sfornare dolci più buoni che belli, certo anche belli ma soprattutto buoni. Leo però ha visto dei cupcakes illustrati in un libro per bambini, perciò da qui il mio maldestro tentativo di prepararli.
Poi: questi cupcakes in realtà sarebbero dovuti essere – nelle mie intenzioni – dei golosi red velvet, preparati con ingredienti 100% vegetali e naturali. Il che, per me, significa anche niente coloranti. Ho scelto come punto di partenza il succo di lamponi, un frutto che peraltro con il cioccolato forma una coppia perfetta. Insomma: li ho fatti, rifatti, e fatti ancora, ma il rosso del succo di lamponi, in cottura, non risalta per nulla… e perciò ho mollato il colpo e ho trasformato la mia idea iniziale in una semplice tortina al cioccolato e lampone, morbida e profumata, e davvero buona, decorata con un ciuffo di panna di soia e un lampone in testa. E sono sicura che chiunque saprebbe fare meglio.
Siccome questi cupcakes mi facevano un po’ tenerezza, così nudi e imperfetti, ho deciso di abbellirli con un grazioso vestitino: un copri pirottino pieno di cuoricini. Li ho realizzati con i disegni di un’illustratrice che mi piace molto, Ksenia Lokko (il suo profilo Instagram è delizioso, e le sue splendide grafiche sono in vendita nel suo shop) ed è possibile scaricarli qui gratuitamente: LOVE – cupcake wrappers.
Choco-raspberry cupcakes (per 12 cupcakes)
200 gr di farina 00
120 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci (circa 5 gr)
un pizzico di sale
50 ml di olio di girasole
50 ml di latte di soia
un cucchiaino di aceto di mele
150 ml di succo di lamponi
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Per decorare:
100 ml di panna di soia
cacao amaro in polvere
50 gr di lamponi
Unisci latte di soia e un cucchiaino scarso di aceto di mele, e lascia agire per qualche minuto.
In una ciotola capiente, setaccia la farina insieme al cacao e al lievito, poi aggiungi lo zucchero di canna e un pizzico di sale, e mescola.
Aggiungi gli ingredienti umidi: prima il latte di soia con l’aceto, poi un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, il succo di lamponi e per ultimo l’olio, e mescola brevemente con una frusta fino ad amalgamare il tutto.
Disponi i pirottini nell’apposita teglia da muffin, e riempili per 2/3 con l’impasto.
Inforna a 180° per 15 minuti circa, poi sforna i cupcakes e lasciali raffreddare su una gratella per dolci.
Una volta freddi, monta bene la panna di soia con le fruste elettriche. Mettila in un sac a poche con bocchetta liscia e decora il cupcake con un ciuffo di panna montata. Spolvera un po’ di cacao amaro e completa con un lampone.