C’è una piccola tradizione qui in casa nostra, presa a prestito dalle ricette natalizie inglesi: le mince pies, piccoli dolcetti che, pare, sono i preferiti di Babbo Natale. Io inizio a sfornare mince pies subito dopo aver preparato l’albero, e dopo aver preparato lo scorso Natale delle tortine abbastanza tradizionali con l’aggiunta di un po’ di sciroppo di zenzero, quest’anno mi sto inventando qualche variante.
Una, più di tutte (finora) ci è piaciuta molto – ma scommetto che prima della fine dell’Avvento proverò altri abbinamenti! È una mince pie dal profumo intenso e ricco di frutta, impreziosito dai mirtilli neri secchi e dai cranberries che regalano una piacevole nota acidula, oltre che dal piccante goloso dello zenzero.
E sono dei dolcini così buoni che ho scelto di inserirli in un bellissimo progetto realizzato con le mie amiche/colleghe foodblogger di NotOnlyMama, Evelyn di L’Angolo goloso di Evelyn e Laura di La Schiscetta: insieme abbiamo creato una raccolta di ricette golose per queste feste in arrivo e delle idee deliziose per i vostri regali handmade. Se non lo avete ancora fatto dal nostro post su NotOnlyMama, scaricate il nostro ricettario di Idee Golose per Natale: vi aiuterà senza dubbio ad essere più buoni!
Mince pies (per circa 12 tortine)
200 gr di farina 00
80 gr di burro di soia
50 ml circa di acqua fredda
un pizzico di sale
Per il ripieno:
una mela
una pera
70 gr di mirtilli rossi secchi
50 gr di mirtilli neri secchi
50 gr di noci
un cucchiaio di zenzero candito
un cucchiaino di cannella
50 gr di zucchero di canna + un cucchiaio
due cucchiai di rum o brandy
Setaccia la farina, poi versala in un’ampia ciotola. Aggiungi il sale e poi il burro e, aiutandoti con un cucchiaio di legno, mescola bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
Aggiungi al composto l’acqua fredda, poca per volta, e impasta fino ad ottenere una palla soda ed elastica. Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto, prepara il ripieno, detto mincemeat: pulisci mela e pera e tagliale a dadini. Sistemale in una ciotola con i mirtilli rossi, i mirtilli neri, le noci tritate grossolanamente, lo zenzero candito tagliato a pezzetti, lo zucchero, la cannella e il rum. Mescola e lascia riposare per un’ora.
Stendi la pasta e ricava dei cerchi. Fodera con la pasta degli stampi da muffin leggermente oliati, poi riempi ogni cavità con il ripieno. Con dei tagliabiscotti di diverse misure, ritaglia delle stelle dalla pasta avanzata e copri le tortine. Spennella leggermente con il liquido della mincemeat e spolvera con un po’ di zucchero di canna.
Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Lascia un commento