Articolo in collaborazione con Taste The Alps
Ho sempre avuto un debole per le torte di mele. Perciò, appena ho avuto tra le mani una cassetta di mele di Valtellina IGP non ho avuto dubbi, e ho preparato questa ciambella con mele, noci e miele. Un dolce insolito ma golosissimo, fatto con alcuni degli ingredienti tipici di questa valle così speciale.
La Valtellina è una valle che corre al centro delle alpi e si snoda per 200 km tra Italia e Svizzera. È una valle ricca di paesaggi, dall’ampio fondovalle pieno di prati coltivati, vigneti terrazzati e meleti, piano piano si sale verso le cime e si incontrano boschi, alpeggi, praterie d’alta quota e ghiacciai. È stata per tanti anni la meta delle mie vacanze – sia in estate che in inverno: affascinante in ogni stagione. Ed è tutt’ora uno dei nostri posti preferiti quando vogliamo fare una gita in giornata con i bambini.
Amiamo così tanto la Valtellina anche per motivi… di gusto! Sono tantissimi i prodotti tipici di questa valle da assaggiare e di cui innamorarsi: le ricette di montagna come la polenta taragna o i pizzoccheri – uno dei miei piatti preferiti di sempre! – il pane di segale, i formaggi, e naturalmente le mele.
La Valtellina è una terra da secoli dedita all’agricoltura. Qui, su circa 1000 ettari di terreno, si sviluppano i meleti che producono le famose mele di Valtellina IGP, nelle varietà che si fregiano del marchio di tutela. E io ho potuto assaggiarle e preparare questa ricetta deliziosa con la collaborazione tra Apro la dispensa e cucino e Taste the Alps, il progetto triennale promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, cofinanziato dall’Unione Europea.
Con questo progetto, il Distretto Valtellina che Gusto, in sinergia con i Consorzi di Tutela e Valorizzazione, vuole promuovere in Italia, Francia e Germania le produzioni a marchio DOP e IGP più rappresentative del territorio. Perciò se vuoi scoprirle tutte, visita anche i siti delle mie colleghe Anna, Luisa, Valentina e Viviana.
Ciambella con mele, noci e miele
Ingredienti
- 200 g di farina di frumento
- 100 g di farina di grano saraceno
- 150 g di noci
- 8 g di lievito in polvere
- 3 mele di Valtellina IGP Red Delicious
- 50 ml di succo di mele
- 60 ml di olio
- un limone
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di miele
Istruzioni
- In una ciotola monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e
- spumoso. Aggiungi l’olio a filo, sempre montando.
- Trita le noci fino a ottenere una farina.
- Unisci le farine setacciate con il lievito agli ingredienti liquidi, aggiungi anche le noci e
- un cucchiaio di miele e amalgama con una spatola..
- Sbuccia le mele, tagliale a metà, togli il torsolo e grattugiale finemente. Aggiungi succo
- di limone, il succo di mela e mescola.
- Poi unisci le mele all’impasto, mescolando bene con la spatola per far amalgamare il tutto
- Versa nella teglia da ciambella, leggermente unta.
- Fai cuocere a 180° ventilato per 40-45 minuti.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare la ciambella prima di toglierla dalla teglia.
- Servi la ciambella con miele, fettine di mela e foglioline di melissa o menta.