Autunno fa rima con una bella tazza fumante di infuso, da sorseggiare sul divano: un gesto rilassante e confortante, che amo condividere anche con i miei bambini.
Nella mia cucina ho tre piccole mensole, piene di the e tisane. Scaldo l’acqua, preparo la teiera in ghisa, e mi soffermo a scegliere quale infuso preparare, guidata dalla necessità o dalla voglia del momento. Un the verde se è solo per me, un mix di erbe, frutta e fiori se anche i bimbi la vogliono assaggiare, o qualcosa di speziato da dividere con il mio compagno. In ogni caso, una tazza di infuso è sempre piacevole: il suo calore rilassa il sistema nervoso, e permette di sciogliere le tensioni raccolte a livello gastrico e di conseguenza anche emotivo.
Oltre alle tisane già pronte, in erboristeria puoi trovare gli ingredienti per creare il tuo blend personalizzato: così nascono alcune tisane che Stella prepara insieme all’aiuto di Elisa, l’alchimista e proprietaria della bottega L’Erboristeria di Artemisia. E siccome ogni merenda ben fatta prevede anche qualcosa da sgranocchiare, la stessa Stella mi ha chiesto di pensare anche a un buon dolcetto da abbinare ai loro infusi: ricette semplici da realizzare e senza glutine, in modo che anche Stella e la sua bimba – e tanti altri che con il glutine non vanno molto d’accordo – le possano assaggiare.
Oggi iniziamo con la tisana Magia d’autunno, una miscela a base di tiglio, sambuco, rosa canina e malva, che si sposa perfettamente con le mie ciambelline alle pere e fiori di sambuco. Come tutte le tisane che Stella ed Elisa proporranno, è una tisana preparata con erbe, frutti e fiori facilmente reperibili in erboristeria, perfetta per la stagione e adatta ai bambini e alle mum-to-be, perciò non ti resta che procurarti gli ingredienti, accendere il forno e mettere il bollitore sul fuoco!
Ciambelline alla pera e fiori di sambuco
Ingredienti
- 180 gr farina mix senza glutine (in genere: farina di riso, amido di tapioca, amido di mais)
- 1 cucchiaio lievito in polvere senza glutine
- 50 gr zucchero integrale di canna
- 50 gr sciroppo d'agave
- 90 ml olio di semi
- 2 uova
- 1 pizzico sale marino
- 100 gr tisana fredda (puoi sostituirla con acqua o latte vegetale)
- 50 gr pere disidratate
- 1 cucchiaino fiori di sambuco secchi
Istruzioni
- Trita grossolanamente le pere disidratate. In una ciotola capiente, mescola il mix di farine senza glutine e il lievito, poi aggiungi lo zucchero integrale di canna e un pizzico di sale marino e mescola per amalgamare gli ingredienti.
- In un'altra ciotola, sbatti leggermente le uova insieme allo sciroppo d'agave, poi aggiungi l'olio di semi e il liquido (io ho voluto usare la tisana lasciata raffreddare per un gusto un po' più particolare, ma puoi usare acqua o latte vegetale).
- Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi, e usa una frusta per amalgamare, senza mescolare troppo per non rendere il risultato finale troppo compatto. Aggiungi le pere disidratate tritate e i fiori di sambuco, poi dividi l'impasto negli stampi da ciambelline leggermente unti, e cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino. Estrai le ciambelline dal forno, lasciale riposare per qualche minuto, poi capovolgi lo stampo e sforma le ciambelline. Spolvera se vuoi con poco zucchero a velo.
Lascia un commento