Iscriviti alla mia Newsletter →

Ciambelline alle pere e fiori di sambuco

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Autunno fa rima con una bella tazza fumante di infuso, da sorseggiare sul divano: un gesto rilassante e confortante, che amo condividere anche con i miei bambini.

Nella mia cucina ho tre piccole mensole, piene di the e tisane. Scaldo l’acqua, preparo la teiera in ghisa, e mi soffermo a scegliere quale infuso preparare, guidata dalla necessità o dalla voglia del momento. Un the verde se è solo per me, un mix di erbe, frutta e fiori se anche i bimbi la vogliono assaggiare, o qualcosa di speziato da dividere con il mio compagno. In ogni caso, una tazza di infuso è sempre piacevole: il suo calore rilassa il sistema nervoso, e permette di sciogliere le tensioni raccolte a livello gastrico e di conseguenza anche emotivo.

Oltre alle tisane già pronte, in erboristeria puoi trovare gli ingredienti per creare il tuo blend personalizzato: così nascono alcune tisane che Stella prepara insieme all’aiuto di Elisa, l’alchimista e proprietaria della bottega L’Erboristeria di Artemisia. E siccome ogni merenda ben fatta prevede anche qualcosa da sgranocchiare, la stessa Stella mi ha chiesto di pensare anche a un buon dolcetto da abbinare ai loro infusi: ricette semplici da realizzare e senza glutine, in modo che anche Stella e la sua bimba – e tanti altri che con il glutine non vanno molto d’accordo – le possano assaggiare.

Oggi iniziamo con la tisana Magia d’autunno, una miscela a base di tiglio, sambuco, rosa canina e malva, che si sposa perfettamente con le mie ciambelline alle pere e fiori di sambuco. Come tutte le tisane che Stella ed Elisa proporranno, è una tisana preparata con erbe, frutti e fiori facilmente reperibili in erboristeria, perfetta per la stagione e adatta ai bambini e alle mum-to-be, perciò non ti resta che procurarti gli ingredienti, accendere il forno e mettere il bollitore sul fuoco!

Ciambelline alla pera e fiori di sambuco

Porzioni 6 ciambelline

Ingredienti

  • 180 gr farina mix senza glutine (in genere: farina di riso, amido di tapioca, amido di mais)
  • 1 cucchiaio lievito in polvere senza glutine
  • 50 gr zucchero integrale di canna
  • 50 gr sciroppo d'agave
  • 90 ml olio di semi
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale marino
  • 100 gr tisana fredda (puoi sostituirla con acqua o latte vegetale)
  • 50 gr pere disidratate
  • 1 cucchiaino fiori di sambuco secchi

Istruzioni

  • Trita grossolanamente le pere disidratate. In una ciotola capiente, mescola il mix di farine senza glutine e il lievito, poi aggiungi lo zucchero integrale di canna e un pizzico di sale marino e mescola per amalgamare gli ingredienti.
  • In un'altra ciotola, sbatti leggermente le uova insieme allo sciroppo d'agave, poi aggiungi l'olio di semi e il liquido (io ho voluto usare la tisana lasciata raffreddare per un gusto un po' più particolare, ma puoi usare acqua o latte vegetale).
  • Versa gli ingredienti liquidi in quelli secchi, e usa una frusta per amalgamare, senza mescolare troppo per non rendere il risultato finale troppo compatto. Aggiungi le pere disidratate tritate e i fiori di sambuco, poi dividi l'impasto negli stampi da ciambelline leggermente unti, e cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino. Estrai le ciambelline dal forno, lasciale riposare per qualche minuto, poi capovolgi lo stampo e sforma le ciambelline. Spolvera se vuoi con poco zucchero a velo.

 

 

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.