È uno degli ingredienti più diffusi nelle nostre cucine: il pane avanzato. Succede che se ne acquisti o se ne prepari troppo, e che perda presto la sua freschezza e la sua croccantezza, soprattutto se non lo si conserva bene.
Che sia raffermo o duro, per fortuna ci sono tantissimi modi per riciclare il pane avanzato ed evitare che finisca nella spazzatura. Non solo pangrattato e crostini: molte ricette della cucina tradizionale italiana nascono proprio da lì, dall’esigenza di non buttare via il pane. Basta pensare alla panzanella estiva, al pancotto, alla pappa al pomodoro: tutte ricette di riuso che permettono di trasformare il pane in un ingrediente da valorizzare.
Pane casereccio, ai cereali, pane nero: tutte le varietà si prestano a essere riutilizzate, basta trovare l’idea giusta. Dopotutto si dice “buono come il pane”, e se ci si mette anche un po’ di creatività il pane avanzato può diventare davvero delizioso!
Ti elenco qui le mie ricette preferite, quelle che preparo più spesso a casa, con il pane avanzato. E a fondo pagina invece trovi tantissime altre idee, nate dal gruppo MangioZeroWaste per riciclare il pane raffermo o indurito ed evitare che finisca nella spazzatura.
CANEDERLI
I canederli sono uno dei nostri comfort food invernali per eccellenza! Mi piace prepararli aggiungendoci un po’ di verdura, come del porro stufato o una manciata di spinaci – soprattutto quando sono un po’ appassiti e non li metto nell’insalata.
In questa versione super-antispreco, ho usato del pane avanzato integrale e tanti scarti vegetali per fare un brodo delicatissimo e zero waste.
CANEDERLI VEGETARIANI
Ingredienti
- 200 g di pane raffermo integrale
- 150 ml latte di avena
- 2 uova
- 50 g farina + un cucchiaio
- sale e pepe
- noce moscata
- prezzemolo
- parti verdi di un porro
- scarti di vegetali bucce di carota, strati esterni di cipolla, foglie esterne di verza, finocchi e sedano
Istruzioni
- Tagliare il pane a cubetti e lasciarlo ammollare con il latte di avena. Far riposare 15 minuti.
- Lavare gli scarti dei vegetali, metterli in una pentola con abbondante acqua e una presa di sale grosso e portare a bollore. Cuocere 30 minuti a fuoco basso.
- Far stufare la parte verde del porro per 5 minuti in un cucchiaino di olio + acqua, e tritare grossolanamente al coltello.
- Rompere le uova e aggiungerle al pane, e iniziare a impastare cercando di rompere il pane in briciole. Unire il porro cotto e tritato, il prezzemolo, sale, pepe e noce moscata. Impastare con le mani aggiungendo a poco a poco anche la farina. Ottenere un composto appiccicoso, e lasciar riposare 15 minuti. Poi formare i canederli e infarinarli leggermente.
- Filtrare il brodo, portare a ebollizione e cuocere i canederli per 10 minuti.
TORTA DI PANE E CACAO
È una delle mie torte preferite di sempre, la “torta paesana”, che si prepara proprio a partire dal pane raffermo ammollato nel latte. Ce ne sono tantissime varianti, a me piace sostituire le tradizionali uvette con le amarene disidratate.
>> leggi qui la ricetta della Torta di pane e cacao
FRENCH TOAST
Classico della cucina francese, è detto anche pain perdue, e leralmente vuol dire pane perduto, cioè un pane che ha trovato una nuova veste e un nuovo, golosissimo modo di essere gustato.
In genere viene preparato con latte e uova, e l’immancabile profumo della cannella. Io preferisco la versione vegetale, più leggera ma comunque deliziosa, e lo servo con tanta frutta fresca, sciroppo d’acero o composta di frutta.
VEGAN FRENCH TOAST
Ingredienti
- 4 fette di pane casareccio
- 100 ml di latte vegetale
- 1 cucchiaio semi di lino tritati
- 1/2 cucchiaino cannella
- olio di cocco
per completare
- yogurt di mandorle
- frutta fresca ribes, lamponi,…
- composta di frutta senza zucchero
- mandorle a lamelle
Istruzioni
- In un piatto fondo mescola latte, cannella e semi di lino tritati e lascia riposare 15 minuti.
- Intingi le fette di pane nel latte, 30 secondi per lato.
- In una padella antiaderente scalda poco olio di cocco e cuoci le fette di pane, girandole con una spatola finché non sono belle dorate. Servi i french toast tiepidi, con i topping che più preferisci.
USARE IL PANE AVANZATO: LE IDEE DEL GRUPPO MANGIOZEROWASTE
Ed ecco le idee per riusare il pane avanzato delle mie bravissime colleghe e compagne d’avventura nella lotta allo spreco alimentare!
- Vita di BuonoSanoQuotidiano ha preparato uno sformato di pane con salsa al triplo pomodoro da leccarsi i baffi
- Alex, Stella e Raffaella usano il pane avanzato per bruschette e pizzette, ognuna a modo loro (e sono tutte buonissime!)
- Samantha, insieme a un’aiutante d’eccezione, ha sfornato la torta putana tipica del Veneto, che è davvero una coccola meravigliosa
- Sasha ci da la ricetta originale di uno dei capisaldi della cucina genovese, la salsa di noci, perfetta per condire i pansotti ma anche per intingere il dito!
- Claudia di VitalmenteBio prepara gli gnocchi di pane con il basilico e spiega anche come conservarli in freezer
- Lucia di LaBalenaVolante pensa al dolce, con una torta di mele e pane che sembra un fiore!