Quando i bimbi sono a casa da scuola – per qualche vacanza o nei weekend – la domanda che ricorre più spesso è: cosa facciamo oggi? Specialmente se è una bella giornata, c’è sempre voglia di trascorrere qualche ora fuori casa, spinti anche dal desiderio di noi grandi di regalare ai nostri figli qualche nuova esperienza.
Quest’estate abbiamo scoperto un posto bellissimo dove poter organizzare una gita in giornata: il Lake Como Adventure Park, sul lago di Como, un parco avventura immerso nella natura, perfetto per chi ama stare all’aria aperta e… mettersi un po’ alla prova!
Il parco è situato sulla sponda occidentale del lago di Como, località Sant’Anna di Germasino, a 20 minuti da Gravedona e meno di un’ora e mezza da Como. È raggiungibile in auto prendendo la strada provinciale 5 che da Dongo si inerpica lungo il versante del monte, attraversando il paesino di Stazzana con diversi tornanti. Nessun problema: la via è ben segnalata fino al parcheggio! Bisogna lasciare l’auto, e l’entrata del Como Lake Adventure Park si trova a pochi metri sulla sinistra, percorrendo un breve tratto di strada.
Cosa puoi trovare al Lake Como Adventure Park
Il parco è immerso nella natura, all’interno di uno splendido bosco di tigli e castagni, ed è formato da vari percorsi sospesi sugli alberi, alcuni per bambini e altri adatti solo agli adulti, tutti da effettuare in sicurezza attraverso funi, ponti, liane, carrucole e tanti altri giochi.
Al centro dell’area attività, c’è un grande prato con una altalena e un piccolo scivolo per intrattenere i bambini più piccoli. In più il parco dispone di un punto ristoro e di parecchi tavoli in cui poter fare picnic o organizzare un barbecue. E qualche passo più avanti si può godere di una magnifica vista mozzafiato sul lago di Como.
Appena arrivati al Lake Como Adventure Park si scende subito verso la reception dove vengono illustrati i tipi di percorso e le tariffe, e si misura l’altezza dei bambini, con le braccia alzate: per accedere ai percorsi, infatti, i bimbi devono raggiungere l’altezza di 1 metro e 10 al polso, alzando il braccio sopra la testa. Il personale aiuta ad indossare l’imbracatura e il cassetto – forniti dal parco – e nell’area briefing viene spiegato il funzionamento del sistema di sicurezza.
A differenza di altri parchi simili infatti non si usano i moschettoni da aprire e agganciare ai cavi, ma si utilizza l’innovativo sistema il Coudou, dotato di piastre in metallo: il gancio legato all’imbracatura ha un’apertura il cui diametro è inferiore al diametro del cavo, ma superiore allo spessore delle piastre di raccordo perciò una volta che ci si è agganciati all’interno del percorso si fa scorrere il gancio lungo tutta la linea vita e le piastre disseminate lungo il percorso, e non è possibile uscirne fino alla fine. Un sistema perfetto per i bambini che possono affrontare ogni ostacolo in completa sicurezza. Naturalmente, in caso di emergenza, il gancio è dotato di un sistema rapidissimo per l’evacuazione.
Per Leo, noi abbiamo scelto la formula “giri illimitati”, una specie di abbonamento giornaliero che ha permesso a Leo di accedere al percorso Scoiattolo, al percorso Gufo e alle Carrucole Baby senza limitazioni. E posso garantirti che lui non si sarebbe mai stancato di correre su e giù per le varie attrazioni!
Il percorso Scoiattolo è il primo, composto da 8 giochi e situato a un’altezza tale da permettere anche a un adulto di aiutare il bambino “dal basso” ed accompagnarlo alla carrucola finale. Subito dopo inizia il percorso Gufo, composto da 9 giochi e 9 piattaforme e con una lunghissima carrucola finale che ha fatto emozionare noi genitori mentre Leo la affrontava con un coraggio incredibile! E approposito di carrucole, le Baby sono due e ci si lancia in mezzo agli alberi, sopra al letto di un torrente, facendo sentire i bambini dei veri esploratori della foresta!
Il Como Lake Adventure Park è aperto tutti i weekend dalle 10.00 alle 18.00 (verifica comunque gli orari di apertura sul sito del parco). È aperto tutti i giorni durante i mesi estivi.
A Leo l’esperienza all’Adventure Park è piaciuta moltissimo. Non credevo potesse divertirsi così tanto: l’ho accompagnato da terra lungo tutto il primo percorso, e da come ha affrontato la carrucola finale del percorso Scoiattolo ho capito che avrebbe potuto fare tutto da solo. E così è stato!! Appena ha scoperto le Carrucole Baby insieme al suo compagno di avventure Riccardo, è stato un continuo salire e scendere, e rincorrersi tra i diversi giochi.
Non possiamo che consigliare una giornata al Como Lake Adventure Park: se hai intenzione di sfruttare il più possibile le attrazioni, ricordati di portare un pranzo al sacco che potrai consumare sui tavoli da pic nic, prima di ricominciare a lanciarti sulle funi come un perfetto e modernissimo Indiana Jones!
Lascia un commento