In questo periodo dell’anno, il cioccolato inizia ad invadere la nostra casa: il mobile è pieno di ovetti di tutti i gusti, e le prime uova di Pasqua cercano spazio sugli scaffali. E da qui a due settimane, con due bambini piccoli e la voglia di festeggiare con qualche golosità, sono sicura che ci ritroveremo sommersi di cioccolato.
E dopo aver ricevuto, aperto e rotto tante uova – così tante che nonostante tutto il cioccolato che assaggeremo, ne rimarrà ancora un bel po’ – che cosa ne facciamo degli avanzi? La mia amica Laura di laschiscetta ed io abbiamo pensato ad alcune ricette sane e buone per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Ma non solo!
Ci piaceva l’idea di dare una forma particolare al nostro progetto, e sono nati così i nostri planner e di aprile, belli e primaverili, che è possibile scaricare gratuitamente e stampare per decorare un angolo della casa e avere tutte le nostre ricette golose a portata di mano.
Il mio planner di oggi è scaricabile qui, al link planner cookies, e contiene la ricetta di questi cookies vegan, non troppo dolci ma gustosissimi grazie al cioccolato, perfetti per una colazione genuina o per sgranocchiare qualcosa di sfizioso. Contengono anche mandorle e semi di chia, rendendo questi biscotti un concentrato di vitamina E, calcio e omega3. In particolare i semi di chia bianca Salbachia che ho utilizzato per questi cookies sono il frutto di una selezione di tre varietà di chia (salvia hispanica) scelte per l’elevato contenuto di omega3 e per la stabilità dei valori nutrizionali, e sono fonte di proteine, ricchi di calcio e a basso indice glicemico.

Oltre ai cookies vegan al cioccolato e semi di chia, ci sono altre ricette per “riciclare” il cioccolato delle uova di Pasqua che ti aspettano, leggile e scarica tutti gli altri planner:
– Muffin extra dark di Laura
Cookies vegan con cioccolato e semi di chia
75 gr di burro di mandorle
50 gr di malto di riso
10 gr di olio di semi di girasole
75 gr di farina di farro
50 gr di cioccolato fondente
due cucchiai di semi di chia bianca, per me Salbachia
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Trita grossolanamente il cioccolato con l’aiuto di un grosso coltello.
In un’ampia ciotola, unisci il burro di mandorle, il malto di riso e l’olio di semi di girasole, ed emulsiona con una forchetta per qualche minuto, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenere un impasto della stessa consistenza del caramello.
Aggiungi la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale, il cioccolato tritato e i semi di chia, e mescola il composto con una spatola, giusto il tempo di far assorbire tutta la farina nell’impasto.
Forma i biscotti prelevando dall’impasto una porzione grande quanto una noce, arrotolala tra le mani e disponi ogni pallina su una teglia ricoperta di carta da forno, schiacciando leggermente ogni biscotto e distanziandoli leggermente tra loro.
Cuoci per 12 minuti a 180°, poi lascia raffreddare su una gratella per dolci.
