La cucina delle vacanze è un capitolo a sé, fatto di ricette semplici, fresche e soprattutto veloci. Soprattutto se sei al mare e fa un gran caldo, e non hai a disposizione la tua cucina superaccessoriata ma solo un cucinotto con qualche fuoco, un forno mai provato, alcuni rudimentali utensili e una minuscola lavastoviglie.
La lavastoviglie, appunto. Anni fa sono stata alla presentazione del libro di Lisa Casali, e ho assaggiato un buonissimo cous cous cucinato proprio nel mio elettrodomestico del cuore. Così ho deciso di sfruttare il lavaggio dei piatti della cena di ieri per preparare… il pranzo di oggi! Un cous cous alle zucchine profumato d’estate, fatto con delle zucchine tenerissime che meritano una cottura molto delicata, e insaporito con quel che avevo a disposizione: pomodori secchi e un tocco di limone.
Il calore che la lavastoviglie sviluppa durante il lavaggio, infatti, permette di ottenere una cottura costante e “a bassa temperatura”, perfetta per cuocere alcuni cibi e per esaltare i loro sapori. Gli aromi restano chiusi ermeticamente nel vasetto, e anche le preziose sostanze nutritive non vengono disperse durante la cottura, perciò è un modo di cucinare non solo divertente ma anche molto sano e soprattutto ecologico.
Cous cous alle zucchine (per tre vasetti da 125 ml)
150 gr di cous cous
3 zucchine piccole e tenere
un paio di pomodori secchi
200 ml circa di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di menta secca
zeste di limone
Trita al coltello i pomodori secchi, poi in una ciotola uniscili al cous cous insieme alla menta secca e alla zeste di limone, mescolando.
Dividi il cous cous nei tre vasetti. Pulisci le zucchine e tagliale a rondelle sottili, poi aggiungile al cous cous. Condisci con un cucchiaio di olio d’oliva ciascuna porzione, poi versa il brodo vegetale, circa 65-70 ml per ogni vasetto.
Con una forchetta, mescola gli ingredienti, poi chiudi ermeticamente e infila i vasetti nel piano superiore della lavastoviglie, insieme alle altre stoviglie sporche ovviamente! Avvia il lavaggio “eco” (quello della lavastoviglie che ho usato io dura circa 45 minuti) e attendi la fine del ciclo di lavaggio.
Estrai i vasetti dalla lavastoviglie, aprili, condisci con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.