Che belle le vellutate, le creme e le zuppe: sono un nascondiglio perfetto per verdure ammaccate, foglie un po’ meno tenere, gambi… proprio come quelli dei broccoli!
Sono un ortaggio delizioso e anche molto sano, e non ne andrebbe scartata nemmeno una briciola. E così ho fatto: ho cotto le cimette al vapore, e ho pulito i gambi dalle parti più esterne e fibrose, infilandoli in una crema buonissima.
E siccome ho usato anche le patate… non buttiamo via nemmeno le bucce! Condite e messe in forno per qualche minuto diventano delle chip golose e zero waste.
Crema con gambi di broccoli e chips croccanti
Ingredienti
- 3 broccoli
- 2 patate
- 200 g ceci già lessati
- 2 fette di pane integrale raffermo
- rosmarino
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Separa le cimette dai gambi dei broccoli, conservando le foglie. Con un pelapatate, elimina la parte terminale del gambo più fibrosa ed eventuali ammaccature. Taglia a cubetti.
- Lava bene le patate, e pelale con un pelapatate conservando le bucce. Taglia la patata a cubetti.
- Unisci i gambi e le foglie di broccoli, la patata e i ceci lessati in una pentola. Copri con acqua a filo e cuoci a fuoco basso per circa 25 minuti. Poi regola di sale e frulla fino a ottenere una crema omogenea.
- Nel frattempo, trasferisci le bucce di patata in una ciotola, condiscile con olio, sale e rosmarino fresco. Disponile su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Inforna a 200º per 10 minuti, o finchè dorate.
- Per i crostini, taglia le fette di pane raffermo a cubetti. Condiscile con poco olio ed erbe aromatiche, disponi i cubetti di pane su una teglia coperta con un foglio di carta forno. Inforna a 200° per 5 minuti.
- Servi la crema con le bucce, i cubetti di pane, qualche cimetta di broccoli e un filo di olio extravergine a crudo.