Mi piace assistere all’avvicendamento delle stagioni osservando i prodotti dell’orto che cambiano e si susseguono sui banchi dei mercati agricoli che frequentiamo. In particolare, nel nostro supermercato bio di fiducia, sono comparse le batate rosse, un tipo di patata dolce originaria dell’America e coltivata anche qui in Italia, in una azienda biodinamica laziale.
La batata è davvero un ortaggio formidabile, classificato come uno dei vegetali più salutari: è ricchissima di vitamine A e C, ma anche di minerali come potassio, magnesio e ferro. Contiene inoltre flavonoidi e anticorpi (sostanze che aiutano il nostro sistema cardiovascolare) e ha un grande potere antiossidante.
E, oltre a questi numerosi benefici, è anche buonissima: ha la dolcezza della zucca e la stessa consistenza delle comuni patate, perciò noi la utilizziamo come base per puree e vellutate, ma anche tagliata a bastoncini o a fette sottili e cotta al forno per ottenere delle ottime chips.
Pochi sanno (e anche io, fino a poco tempo fa!) che la batata si può consumare anche cruda, con la buccia ben pulita, da sgranocchiare come una carota o più semplicemente all’interno di una centrifuga: in questo caso, il potere antiossidante si moltiplica e i nutrienti rimangono intatti.
Oggi, però, ho rimandato gli esperimenti con la batata cruda e ho preparato una vellutata per la cena di Leo con un tocco un po’ esotico dato dal latte di cocco. Il risultato è strepitoso: una crema dolciastra e saporita, molto gradita sia dal piccolo gourmet di casa che da noi grandi.
Crema di batate rosse e cocco (per 2 porzioni adulte e 1 porzione baby)
4 batate rosse bio di medie dimensioni
1 scalogno
125 ml di panna di cocco*
1 cucchiaio di curry
olio evo
Sbuccia le batate e tagliale a tocchetti. Pulisci lo scalogno e taglialo a fette non troppo sottili. In una casseruola, unisci le verdure e poca acqua, e lascia cuocere per circa 20 minuti, o finché le batate non sono tenere.
Scola le verdure, conservando l’acqua di cottura, versale nel mixer e frulla fino ad ottenere una crema abbastanza consistente.
In una casseruola, scalda un cucchiaio di curry in poco olio extravergine di oliva (dev’essere tiepido, non deve friggere: nell’olio caldo, le spezie liberano aromi, oli essenziali e principi attivi, ma attenzione a non surriscaldarle troppo!), poi unisci la purea di batate e poca panna di cocco alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti.
Se necessario, per una vellutata più liquida, puoi aggiungere anche un cucchiaio di acqua di cottura delle verdure. Servi tiepida.
Variazione per mamma e papà: aggiungi del bacon spennellato con sciroppo d’acero e leggermente abbrustolito in forno, oppure, per una variante veg, dei ceci croccanti saporiti (ceci scolati fatti saltare in poco olio aromatizzato con del peperoncino in polvere) e una spolverata di coriandolo fresco.
*Puoi utilizzare, in alternativa, 1/2 latta di latte di cocco. La panna di cocco è in vendita nei negozi biologici, mentre il latte di cocco si trova anche nei negozi etnici e nei supermercati ben forniti)