Quando fuori fa freddo, una buona zuppa è quello che ci vuole per scaldare corpo e anima. Una delle mie preferite di questo inverno è la crema di broccoli con topping croccante, un piatto antispreco e delizioso che si prepara davvero in pochissimo tempo.
Per preparare la crema di broccoli, utilizzo tutto di questo ortaggio così salutare. Soprattutto i gambi, che in genere vengono scartati, e che invece hanno un sapore delicato. E quindi, sono più apprezzati dai bambini.
Il verde intenso di questa crema lo ottengo aggiungendo anche delle verdure a foglia verde. Gli spinaci sono perfetti – anche surgelati, se non sono disponibili freschi. Spesso utilizzo lo spinacino che dopo un paio di giorni in frigo risulta un po’ appassito, oppure bietole, erbette, cavolo nero. Insomma, qualunque verdura a foglia verde tu abbia a disposizione, è un’ottima aggiunta!
Il topping croccante di questa crema di broccoli è una di quelle cose che preparerai per tutto l’inverno. Per me, i broccoli arrostiti, resi saporiti dal succo di limone e dal pepe, sono irresistibili. Sono un contorno facile e veloce, oltre che un’aggiunta deliziosa a questo piatto! A me piace aggiungere le mandorle a lamelle, ma puoi sostituirle con altra frutta a guscio o con delle briciole di pane raffermo, per una versione nut free.
Crema di broccoli con topping croccante
Ingredienti
- 800 g broccoli
- 2 patate piccole
- una cipolla dorata
- 100 spinacino/spinaci anche surgelati
- brodo vegetale qb
- 150 g latte di cocco
- olio extra vergine
- sale e pepe
- 25 g mandorle a lamelle
- un limone bio
Istruzioni
- Affetta la cipolla e falla rosolare a fuoco lento con 1 cucchiaio di olio extra vergine. Pela la patata, tagliala a cubetti e aggiungila alla cipolla. Fai cuocere per un paio di minuti. Unisci il gambo del broccolo tagliato a cubetti, le foglie, copri di acqua e fai cuocere per 15 minuti.
- Nel frattempo, taglia metà delle cimette a fette abbastanza sottili (mezzo cm) in senso verticale, disponile su una teglia, condiscile con olio extravergine, sale, pepe, succo e scorza di limone e aggiungi mandorle a lamelle. Cuoci in forno caldo a 200º per 10 minuti.
- Aggiungi gli spinaci e le altre cimette alla zuppa, regola di sale e aggiungi altro brodo o acqua. Cuoci per 6-7 minuti, poi unisci il latte di cocco e frulla il tutto.
- Servi la crema con i broccoli croccanti.