Non ci sono dubbi: da quando l’ho assaggiata per la prima volta, uno dei miei comfort food estivi è la crema di pomodori arrostiti. È una di quelle ricette per cui vale la pena accendere il forno, magari la sera, quando qui dove abitiamo sale un bel venticello dal bosco, ed è piacevole coccolarsi con un piatto un po’ più caldo.
Nella ricetta di questa crema di pomodori, i frutti maturi caramellano in forno insieme ad aromi e altri ortaggi – ma è buonissima anche semplicemente con pomodori e aglio.
>> se cerchi un’altra crema di verdure da preparare in estate, leggi la ricetta della vellutata estiva con olio di semi di lino
La semplice arrostita in forno fa emergere la loro naturale dolcezza e concentra il sapore dei pomodori. Noi la prepariamo tutta estate, e io la adoro tiepida anche quando le temperature sono alte, servita con un po’ di yogurt, una macinata di pepe e tante erbe del giardino.
Un’altra ricetta super di pomodorini arrostiti è quella di Francesca – la sua salsa di pomodorini arrostiti. Si tratta di una salsa semplice e versatile – da usare come zuppa ma anche come passata di pomodoro da mettere in vasetto. Francesca la prepara con l’estrattore, e aggiunge l’incredibile freschezza di limone, lime e menta al sapore dei pomodori cotti in forno. Meravigliosa!
Come ogni ricetta speciale che si rispetti, anche nella mia crema di pomodori arrostiti c’è un “ingrediente segreto”: io aggiungo un cucchiaio di aceto balsamico, che rende il gusto di questa zuppa ancora più intenso. Davvero da provare.
Crema di pomodori arrostiti
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
- 750 g di pomodori per me datterini
- 1 peperone rosso (opzionale)
- 1 cipollotto di Tropea
- 1 spicchio di aglio
- erbe aromatiche timo, maggiorana
- olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio sciroppo d'acero
- sale e pepe
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- acqua o brodo vegetale q.b.
- yogurt di soia senza zucchero
Istruzioni
- Lava i pomodorini e tagliali a metà. Pulisci il cipollotto e taglialo a spicchi. Pulisci l’aglio dal germoglio interno. Taglia il peperone a falde, togliendo i semi.
- Versa le verdure in una teglia e condisci con sale, olio extravergine e sciroppo d'acero. Inforna a 200º per 40-45 minuti.
- Versa le verdure arrostite nel boccale del frullatore, aggiungi l’aceto balsamico e 125 ml di acqua o brodo e frulla. Aggiungi altro liquido per ottenere la consistenza desiderata.
- Scalda la zuppa (se la preferisci calda, lo consiglio sempre!) e servi con yogurt, un po’ di pepe nero macinato fresco, un filo d’olio extravergine e foglie di erbe aromatiche.