Non è mai troppo tardi per una crema di zucca! Certo, la stagione sta per finire, e si dice che le ultime zucche andrebbero consumate per Carnevale, ma finchè non arriva la primavera, noi continuiamo a cucinarla!
Questa versione della crema di zucca è hot and spicy grazie a un cucchiaino di pasta di curry rosso thai – lo conosci?
È una pasta aromatica e piccante, preparata con aglio, zenzero, peperoncini, lemongrass, lime e alcune spezie come coriandolo e cumino. La trovi già pronta nei negozi di alimentari asiatici (come Kathay a Milano), ma puoi provare a farla anche tu.
Per la pasta di curry rosso homemade ti serviranno:
– 3 spicchi d’aglio, pelati e privati del germoglio
– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
– 2 steli di lemongrass, pulito delle foglie esterne
– 2-3 peperoncini rossi freschi
– 1 scalogno
– 1 lime bio
– 2 cucchiai di semi di coriandolo
– 1 cucchiaio di semi di cumino
Fai tostare i semi di coriandolo e cumino in una padella antiaderente. Versali in un mortaio e pestali per ridurli in polvere. Pulisci i peperoncini dei filamenti interni e dei semi, poi versali in un frullatore (o nel mortaio) con l’aglio, il lemongrass, lo zenzero, lo scalogno tritato, il succo di lime e la sua scorza grattugiata, e infine le spezie tostate e polverizzate.
Aziona il mixer (o pesta con il mortaio) fino a ottenere una pasta abbastanza grossolana. Conservala in frigo in un vasetto di vetro per 1 settimana, o in freezer fino a 3 mesi.
Usa la pasta di curry rosso per preparare curry di verdure, noodles e zuppe, e in questa crema di zucca hot. Regola la quantità a seconda del tuo gusto!
A Leo piace un sapore leggermente piccante, ma se prepari questa crema per tutta la famiglia, ricordati di aggiungere la pasta di curry rosso soltanto alla fine, dopo aver servito i bambini!
Se vuoi gustare questa crema di zucca tra qualche settimana, puoi anche pulire e tagliare le verdure e conservarle in freezer, in un sacchetto per alimenti compostabile. Basterà poi estrarre il preparato e cuocere le verdure ancora congelate.
>> leggi anche come organizzare il freezer di casa e realizzare dei preparati per creme di verdura da fare in un attimo
Crema di zucca hot
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
- una zucca butternut
- 2 carote
- 1 porro
- 1 cucchiaino pasta di curry rosso
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Per completare
- yogurt di cocco
- coriandolo fresco
- semi di zucca
Istruzioni
- Pulisci la zucca e tagliala a cubetti. Pela la carota e tagliala a fette. Pulisci il porro e taglialo a fette. Versa tutto in una pentola dai bordi alti, copri con acqua o brodo vegetale, aggiungi sale e un cucchiaino di pasta di curry* e cuoci per 25 minuti.
- Quando le verdure sono cotte, preleva 1/2 bicchiere di liquido per regolare la consistenza finale della tua crema di zucca. Frulla fino a ottenere una crema omogenea, aggiungendo eventualmente un po' di liquido di cottura tenuto da parte.
- Servi la crema di zucca completando con yogurt di cocco, olio extravergine d’oliva, coriandolo fresco e semi di zucca tostati.