Il 2017 ha tutti i numeri per essere un anno importante, pieno di anniversari e di date da celebrare. La prima è quella di oggi, il mio compleanno numero trentacinque. Non so perchè, ma ho sempre pensato che il 35 fosse un po’ uno spartiacque, un anno di passaggio che segna la fine di una fase della vita – quella della giovinezza, della crescita – e l’avvio verso l’età adulta e matura, verso la nuova meta, che dai prossimi compleanni ci si avvicina sempre più al traguardo dei quaranta. In sostanza, uno di quei compleanni in cui tirare un po’ le somme e vedere a che punto si è arrivati, e provare a tracciare i passi successivi.
Un compleanno da festeggiare, e l’ho fatto con una semplice merenda insieme ai miei bambini, alla mia famiglia tutta e ad una manciata di amici e amiche – alcuni di quelli che ho nel cuore da sempre, altri che mi hanno conquistata da poco e con cui condivido praticamente la mia quotidianità. E siccome è il mio compleanno, oltre alle meravigliose torte che ha sfornato mamma, oggi mi sono concessa il personale lusso di prepararmi qualcosa che piace a me: una crostata alla frutta, dai gusti semplici ma bella da vedere.
È una crostata innamorata, innanzitutto di se stessa – che se uno non si ama, non può certo amare gli altri! Per la frolla ho utilizzato la mia ricetta senza zucchero, e non avendo usato uova nell’impasto ho deciso di non farlo nemmeno per la farcitura: ho preparato una crema al latte morbida e delicata, aromatizzata alla vaniglia, e poi ho decorato con fragole e lamponi, e una cascata di cuoricini di frolla.
Crostata innamorata (per due crostate da 18 cm)
400 gr di pasta frolla senza zucchero
250 gr di lamponi
125 gr di fragole
zucchero di canna a velo
Per la crema al latte:
275 ml di latte
25 gr di amido di mais
un cucchiaino di malto o miele
50 gr di zucchero di canna
i semi di una bacca di vaniglia
100 ml di panna fresca liquida
Dividi in due parti la frolla. Stendila ad uno spessore di 3-4 mm, poi fodera con la frolla due stampi da 18 cm di diametro, ritagliando bene il bordo. Copri i gusci di frolla con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuocili in bianco con le apposite sfere di ceramica o con dei fagioli secchi, in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Lascia raffreddare completamente i gusci su una gratella.
Reimpasta i ritagli e stendi a uno spessore di 5 mm, poi ricava dei biscottini con uno stampo piccolo a forma di cuore. Cuoci i biscottini in forno ventilato a 180° per circa 5 minuti, o finché i bordi non iniziano a colorarsi.
Prepara la crema al latte: in un pentolino, unisci 200 ml di latte, il miele e lo zucchero, e fai intiepidire. Incidi la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrai i semi, raschiando la bacca con un coltellino.
Aggiungi i semi di vaniglia al latte e porta a leggero bollore. Intanto, in una ciotola, stempera l’amido di mais con il latte rimanente, mescolando bene con una frusta per non formare grumi. Poi versa anche questo mix di amido e latte nel pentolino, e cuoci il tutto finché la crema non si addensa, mescolando continuamente.
Una volta pronta, togli dal fuoco e versa la crema in una ciotola. Copri con un foglio di pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie della crema in modo che non si formi la crosticina, e lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Poco prima di completare la crostata, estrai la crema dal frigo, togli la pellicola e mescola bene con una frusta.
Monta la panna fresca liquida ed uniscila alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare troppo il composto.
Lava delicatamente la frutta e lasciala asciugare su un canovaccio. taglia le fragole a fette verticali, non troppo sottili, e ricava da ogni fetta un cuore con dei piccoli coppapasta. in alternativa, puoi incidere la parte superiore della fragola con due tagli obliqui, e tagliare la fragola a fette: verranno dei cuoricini sfruttando la naturale forma allungata del frutto.
Riempi i gusci di frolla con la crema al latte. L’eventuale crema rimasta (qui non avanza mai!) si conserva in frigorifero per due giorni, coperta da pellicola.
Decora la crostata innamorata con i cuori di fragola, i cuoricini di frolla e i lamponi, poi una spolverata di zucchero a velo.
2 risposte