Le torte salate sono il più classico dei salvacena: bastano una buona base – se proprio di fretta, già pronta – e un ripieno improvvisato con quello che c’è nel frigo, poi mezz’ora di cottura in forno, una bella insalatina da servire insieme et voilà, a tavola!
Ma nel guscio croccante di una torta salata può nascondersi anche la voglia di stupire, di preparare qualcosa di particolare, raffinato, gustoso. Di catturare i sapori di una stagione e dargli una forma insolita, in modo che qualche boccuccia curiosa possa sorprendersi di fronte a una fetta fragrante e colorata, da sgranocchiare con le mani.
Complice l’autunno, e la voglia di ritornare a sperimentare un po’ in cucina, tra fornelli e forno, Eleonora di Foodosophy ed io abbiamo deciso di deliziarti per tutto il mese di novembre con una serie di torte salate: buonissime ricette di quiches, cakes, tortini, crostate, ricche di ingredienti di stagione e sostanze preziose per il nostro benessere, a volte creative e naturalmente tutte viste in chiave veggie. Le nostre torte salate sono facili da preparare, in modo che ti ci vorrà davvero poco per realizzare un buon pasto completo, da mangiare tiepido o da consumare anche il giorno dopo – e perchè no, da portare anche con te.
Per questo primo appuntamento, ho deciso di iniziare con una crostata salata di verdure autunnali, racchiuse in una brisée un po’ particolare. Pasta brisée è un termine francese che si riferisce a un particolare tipo di impasto, che in Italia si realizza con farina, burro e acqua, senza uova – mentre all’estero, nella brisée tradizionale, viene utilizzato anche l’uovo. La nostra brisée è quindi una brisée italiana, friabile e in questo caso senza glutine e… senza cereali! Sì, perchè la pasta brisée che ho preparato è a base di farina di ceci, che fornisce un grande apporto di proteine, minerali e fibre, oltre che una croccantezza e un gusto impareggiabili.
Visita anche il sito di Eleonora, che ha sfornato una meravigliosa torta salata con cavolo e cipolle: solo a guardare la foto mi sale l’acquolina in bocca!