La crostata è la merenda della mia infanzia per eccellenza: morbida e croccante allo stesso tempo, mi riporta subito indietro agli anni delle elementari, a quelle crostatine confezionate che non mancavano mai nella cartella, spesso sbriciolate dal peso dei quaderni, così che bisognava mangiarle a pezzettini, da dentro il pacchetto.
Oggi, per l’appuntamento con le ricette dedicate al back to school, ho voluto realizzarne una versione più sana, genuina, con la mia frolla senza zucchero e senza uova preparata però con la farina di kamut, che ultimamente utilizzo molto. Mi piacciono la consistenza friabile e il colore intenso che questo cereale dona agli impasti.
Per rendere questa merenda ancora più completa, oltre a una composta di albicocche senza zucchero, ho deciso di nascondere dentro alle crostatine di kamut uno strato di ricotta – nel mio caso una freschissima e morbida ricotta di pecora: un tocco goloso in più, ricco di calcio e proteine, che arricchisce il ripieno e permette di ottenere una farcitura più alta e sostanziosa.
Confezionale in un sacchettino di cellophane o in una scatolina tipo lunch box: sarà uno snack perfetto da consumare durante l’intervallo, un momento importantissimo per i nostri bambini! L’intervallo infatti non è solo una pausa dalle attività scolastiche, ma un break fisico e mentale che serve a distrarre la mente e ricaricarsi.
Lo spuntino di metà mattina serve a fornire le giuste energie per affrontare la ripresa delle lezioni, ma non deve appesantire i bambini e deve consentire di arrivare a pranzo con il giusto appetito. La cosa importante è variare la merenda ogni giorno, alternando dolce e salato, prediligendo ingredienti sani, freschi e leggeri. La frutta di stagione sarebbe la scelta migliore: puoi preparare una macedonia con piccoli frutti e della mela tagliata a pezzetti e poi condita con un po’ di succo di limone e sciroppo d’agave, e riporla in appositi contenitori.
Se invece il tuo bambino preferisce il salato, prepara per lui qualche galletta con un pezzetto di formaggio, ma soprattutto vai a dare un occhio alla ricetta di Laura, che ha preparato una irresistibile focaccia morbida e l’ha farcita con un pesto di cavolo romanesco – che io amo!! – e del salmone affumicato.
Crostatine di kamut alla marmellata
Ingredienti
- 200 gr farina di kamut
- 100 gr burro freddo
- 50 gr sciroppo di malto di cereali (per noi, sciroppo di grano)
- 1 pizzico sale marino
- 200 gr composta di frutta senza zucchero
- 100 gr ricotta di pecora
Istruzioni
- In una ciotola, nel mixer o nella planetaria, versa la farina e il burro (freddo, a pezzetti). Impasta a mano, con la punta delle dita, pizzicando gli ingredienti, oppure con il gancio a foglia, fino a sabbiare il burro, ottenendo un composto a briciole.
- Aggiungi il malto e un pizzico di sale, e impasta fino ad ottenere una palla. Se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua per fare amalgamare meglio gli ingrendienti.
- Lascia riposare la frolla senza zucchero mezz’ora in frigorifero, coperta da pellicola, prima di utilizzare.
- Riprendi la frolla e stendila a uno spessore di 6-7 mm. Ricava dei cerchi e fodera delle piccole teglie da crostatina o degli stampi da muffin leggermente imburrati. Bucherella il fondo e riempi prima con un cucchiaio di ricotta sbattuta con una forchetta, e poi con due cucchiai di composta. Copri le crostatine con strisce di pasta, oppure puoi ricavare delle forme con dei tagliabiscotti. Cuoci in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, finché i bordi non sono dorati.
- Con la pasta rimanente, prepara dei biscottini e cuocili per 5-7 minuti.
Lascia un commento