Gli asparagi al forno sono uno dei miei piatti primaverili preferiti, gustosi e versatili, perfetto per celebrare l’arrivo della stagione. Devo ammettere che in generale gli asparagi mi piacciono in tutti i modi, ma arrostiti lentamente nel forno, e serviti come contorno o – come in questo caso – su una bella fetta di pane casereccio sono davvero irresistibili.
La loro delicatezza si accompagna bene con sapori freschi e leggeri, come quelli dei pomodorini datterini, delle erbe aromatiche e dell’olio extravergine d’oliva, come in questa ricetta.
Gli asparagi, oltre ad essere deliziosi, sono anche un concentrato di benefici per la salute. Ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, sono un’ottima fonte di sostanze nutritive per mantenere il corpo sano e energico. Contengono anche antiossidanti che possono contribuire a combattere l’infiammazione e a sostenere il sistema immunitario. Inoltre, gli asparagi sono noti per il loro potenziale effetto diuretico, che può favorire la depurazione del corpo.
Come pulire gli asparagi (e sprecare meno)
Inizia lavando gli asparagi sotto acqua corrente fredda. Questo aiuterà a rimuovere eventuali residui di terra o sporco che potrebbero essere presenti sulla loro superficie. Poi separa la parte più fibrosa del gambo: per farlo, tieni l’asparago con entrambe le mani e piegalo delicatamente. Noterai che si spezzerà spontaneamente in corrispondenza del punto in cui diventa più tenero.
Se preferisci, puoi anche pelare leggermente gli asparagi con un pelapatate per rimuovere la pelle esterna più dura. Questo è particolarmente utile per gli asparagi più grandi e fibrosi, ma non è sempre necessario se gli asparagi sono freschi e giovani.
Nonostante i gambi degli asparagi siano spesso considerati meno appetitosi delle tenere punte, non dovrebbero essere trascurati. Esistono molti modi creativi per utilizzare i gambi duri degli asparagi e ridurre gli sprechi in cucina. Una delle tecniche più comuni è quella di utilizzarli per preparare brodi vegetali o zuppe, aggiungendo profondità di sapore e nutrienti alla tua cucina.
Puoi cuocerli a lungo, finché non si ammorbidiscono, e poi passarli al passaverdura per estrarne la polpa. Oppure puoi estrarre il succo con una centrifuga o un estrattore, e usare questo succo per preparare un brodo o arricchire un sugo. In alternativa, i gambi degli asparagi possono essere tritati finemente e aggiunti a risotti o condimenti per pasta, contribuendo a arricchire i piatti con una nota croccante e succulenta.
Crostone con asparagi al forno
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 250 g di pomodori datterini
- olio extravergine
- sale e pepe
- 1 cucchiaio origano
- 4 fette di pane rustico
- spalmabile vegetale o burro salato
Istruzioni
- Pulisci gli asparagi togliendo la parte fibrosa del gambo. Ovviamente non si butta: si può recuperare (ti lascio qualche idea nei commenti).
- Fai cuocere gli asparagi 5 minuti in acqua bollente, non è importante immergerli tutti, io tengo sempre fuori le punte che sono tenere e delicate.
- Scola gli asparagi e disponili in una pirofila leggermente unta. Tagli i pomodori datteri lini a cubetti e condisci con olio sale pepe e abbondante origano. Disponi i pomodori sui gambi e fai cuocere a 180° per 10-15 minuti.
- Scalda le fette di pane e condiscile con un cucchiaio di spalmabile vegetale, oppure burro salato. Completa con gli asparagi e i pomodorini