Cubotti alle zucchine e fiori
Porzioni 4 porzioni
Ingredienti
- 350 gr zucchine
- 1 cipollotto
- fiori di zucchina
- 4 uova
- 75 gr farina
- 10 gr lievito in polvere per torte salate
- sale marino & pepe nero
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- timo fresco (o secco)
Istruzioni
- Lava e spunta le zucchine; grattugiale finemente e versale in una ciotola. Pulisci il cipollotto e tritalo finemente. Pulisci i fiori togliendo il pistillo e separando i petali.
- In una padella antiaderente, scalda l'olio e versa il cipollotto tritato insieme a un cucchiaio di acqua. Fai soffriggere, cuocendo per un paio di minuti.
- Aggiungi le zucchine grattugiate e falle cuocere per un paio di minuti. Poi spegni il fuoco, aggiungi i fiori puliti e aggiusta di sale.
- In una ciotola capiente, sbatti le uova. Aggiungi la farina, setacciata insieme al lievito, e mescola per formare una pastella. Poi aggiungi le zucchine saltate, metà delle foglie di timo e amalgama con una spatola.
- Versa l'impasto in una teglia quadrata da circa 20 cm di lato ricoperta di carta forno. Livella bene, spolvera con il timo restante e cuoci a 180° per 40 minuti, finché la superficie non è ben dorata. Una volta pronto, estrai dal forno e lascia intiepidire. Taglia in 16 cubotti e servi con una insalata mista.
Lascia un commento