La magica notte di Natale si avvicina, e non c’è niente di più bello che prepararsi a questo momento. Una delle cose che amo di più è creare l’atmosfera natalizia nella nostra casa: appendere qualche lucina, preparare l’albero, sistemare qua e là delle decorazioni natalizie.
Ho sempre preferito un certo minimalismo, l’eleganza dello stile scandinavo, ma da qualche anno a questa parte oltre a guardare l’estetica, mi interessano le decorazioni di un certo tipo: green ed ecosostenibili, soprattutto a Natale. Questo periodo infatti è ricco di tradizioni significative, ma anche di spreco, con un aumento di rifiuti alimentari e non del 20% nelle tre settimane che precedono l’inizio delle festività.
Quest’anno, però, possiamo provare a fare la differenza, e fare delle piccole scelte per un Natale (più) sostenibile: non hai bisogno di acquistare decori costosi, magari in materiali poco ecologici come la plastica, e al contrario puoi far entrare nella tua casa lo spirito delle feste con delle facilissime decorazioni natalizie green e fai-da-te da realizzare insieme ai bambini.
Prima di suggerirti le nostre idee di decori, una piccola parentesi su uno dei simboli del Natale: l’albero.
NO all’albero di Natale artificiale: è vero, si possono riutilizzare di anno in anno, ma sono impossibili da riciclare al termine del loro ciclo di vita, e molti alberi artificiali sono realizzati utilizzando materiali dannosi per l’ambiente e sostanze chimiche pericolose. La scelta migliore? Un abete vero, con le radici, che puoi acquistare a km 0 da qualche produttore locale in modo da ridurre l’impatto ambientale della tua scelta, risparmiando sui costi economici ed ambientali del trasporto e scegliendo un albero che proviene da un vivaio piuttosto che dalla foresta. E acquistando un albero con le radici, lo potrai poi ripiantare una volta finite le festività.
In alternativa, dai un’occhiata al nostro albero di Natale ecosostenibile, costruito con delle assi di legno che avevo acquistato per un altro progetto e subito riciclato, oppure lasciati ispirare dalla mia bacheca Pinterest sul Natale, che raccoglie idee su alberi di Natale creativi.
Realizza insieme a noi le decorazioni natalizie green, seguendo le nostre indicazioni, oppure andando a vedere quali altre proposte ecosostenibili ti propongono Camilla di La Mini Factory e Stella: insieme ci impegneremo per portare nelle vostre case idee e suggerimenti per un Natale ecosostenibile.
“Piccola nevicata”
Il nome l’ha scelto Leo: ci è piaciuto tantissimo creare questa decorazione, semplicissima ma davvero d’effetto. È stato divertente andare nel bosco per cercare i rami giusti, e pensare poi al tema: ha scelto Leo quale forma utilizzare, e devo ammettere che i fiocchi di neve sono molto decorativi ed evocano bene l’atmosfera natalizia, ma anche quella invernale – per cui mi sa che terremo appeso questo lavoretto fino alla fine dell’inverno, sperando porti anche qualche nevicata!
Occorrono:
⁃ dei rami secchi, non troppo sottili
⁃ un piccolo seghetto (opzionale)
⁃ cartoncino bianco o colorato
⁃ adesivi piccoli o salvabuchi
⁃ una fustella
⁃ un cordino resistente
⁃ filo di cotone
Per prima cosa, ricava le formine dal cartoncino. Noi abbiamo deciso di usare una fustella per fare più in fretta, ma puoi anche disegnare delle forme e ritagliarle con le forbici – in genere è un lavoro che ai bambini piace molto.
Consiglio: con un seghetto, pratica delle piccole scanalature sulla superficie del ramo dove posizionare i cordini, così sarà più facile tenerli al loro posto. Noi abbiamo fatto due tagli più netti a due cm dal bordo: fai passare il cordino più grosso all’interno del taglio tenendo un lato più lungo, fai un giro attorno al ramo e annoda. Fai lo stesso dall’altra parte del ramo, così potrai appendere la tua decorazione.
Ora crea le cascate di fiocchi. Anche in questo caso ho preferito fare dei piccoli tagli sul ramo, per posizionare meglio i vari fili ed evitare che si incrociassero. Taglia il cordino bianco della misura che preferisci e fallo passare sul ramo, nella scanalatura. Posiziona il fiocco di neve all’altezza che vuoi e fissalo incollando un altro fiocco.
Crea delle cascate di fiocchi di lunghezze diverse per un effetto più decorativo. Puoi anche aggiungere – come abbiamo fatto noi – dei campanelli colorati di metallo: faranno un piacevole suono quando oscilleranno insieme ai fiocchi.
Festone di agrumi
Un modo facile e molto decorativo per diffondere un buonissimo profumo natalizio e aggiungere un tocco di stile nordico, utilizzando ingredienti di facilissima reperibilità.
Occorrono:
⁃ un’arancia
⁃ bastoncini di cannella
⁃ foglie di alloro
⁃ filo di cotone
Per prima cosa taglia l’arancia a fettine sottili, circa mezzo centimetro. Più sottili sono le fette, più rapido è il tempo di asciugatura. Pratica un foro nella parte superiore di ogni fetta, oppure due fori ai lati, con uno stuzzicadenti. Poi posiziona le fette su una gratella di metallo e falle seccare in forno a 60º per circa tre ore, oppure in un essiccatore.
Estrai le fette di arancia dal forno, capovolgile ad una ad una e lasciale sulla griglia per una notte a continuare ad asciugare completamente. Poi, crea il tuo festone. Infila il cordino attraverso la prima fetta, nei buchi praticati prima di essiccare le fette, e fai un nodo. Ripeti questo processo inserendo ogni tanto una foglia di alloro, e legando i bastoncini di cannella, e il festone è pronto.
Semplici ghirlande verdi
Questa è una delle decorazioni che uso di più, anche a tavola o addirittura su qualche pacchetto. Bastano una passeggiata nel bosco o in giardino e pochissimi minuti per ottenere delle mini ghirlande davvero bellissime.
Occorrono:
⁃ dei rami verdi, facilmente piegabili (per noi alcune conifere, mirto, ulivo, eucalipto)
⁃ nastrino colorato
⁃ filo di ferro da giardinaggio
Semplicemente, piega un ramo dandogli la forma circolare. Ferma i bordi prima con un pezzetto di fil di ferro, se ti serve, e poi decora con il nastrino.
Una volta ottenuta la ghirlanda, puoi aggiungere altri rami, bacche o campanellini attaccandoli sempre con il fil di ferro o con il nastro. Appendi le ghirlande, o usale come portacandela, sui pacchetti o sulla tavola.
Se vuoi altre idee e altri suggerimenti per delle decorazioni green ed ecosostenibili, ti invito a leggere l’articolo di Camilla sul suo progetto Greenstmas e seguire il suo tutorial per realizzare una ghirlanda con bucce d’arancia, e le proposte di Stella. E dai un’occhiata alla mia bacheca Pinterest sulle decorazioni naturali.