Già dai primi giorni di dicembre cominciamo a ricreare la magica atmosfera del Natale in casa. Appendere un filo di luci, preparare l’albero, realizzare una ghirlanda è ancora più bello se oltre all’estetica si pensa anche alla parte etica, pensando a delle decorazioni natalizie sostenibili, con materiali naturali e zero waste, per vivere un Natale il più possibile green.
Innanzitutto, per rendere il periodo natalizio più ecofriendly, cerca di non acquistare nulla di nuovo. In questo momento dell’anno gli sprechi raggiungono i massimi livelli, dalla tavola ai regali, passando per tutto quello che utilizziamo per far entrare nella nostra casa l’atmosfera del Natale. È possibile che i nostri gusti cambino, e che siamo tentati a comprare decorazioni diverse ogni anno, ma prova a riutilizzare quello che hai già, e magari chiedi ad amici e parenti se hanno decorazioni che non utilizzano.
In alternativa, puoi provare con le decorazioni fai da te, realizzate in materiali naturali o di riciclo. Qui trovi qualche consiglio da cui partire.
Decorazioni natalizie sostenibili: il villaggio di Natale
Quest’anno Leo ed io ci siamo innamorati dell’idea di realizzare un villaggio di Natale, ovviamente con materiali riciclati. Abbiamo scelto di utilizzare alcuni scatoloni, li abbiamo ritagliati e decorati con un pennarello bianco, e abbiamo messo qualche lucina per dare un po’ di magia in più. È un’attività a prova di bambino, rilassante e molto soddisfacente perché basta davvero poco per dare vita a un villaggio innevato, da appoggiare alle finestre, appendere al soffitto o all’albero oppure appoggiare a una parete o su una mensola.
Qui trovi un po’ di idee per prendere ispirazione.
Se hai più tempo e dimestichezza con il fai da te, puoi anche pensare di utilizzare del legno, recuperando parti di scarto da qualche artigiano oppure usando per esempio dei fogli di legno di balsa, che si ritaglia facilmente.
Decorazioni natalizie sostenibili: gli origami
Ecco un’altra tra le nostre decorazioni preferite, gli origami. Nel periodo natalizio le stelle sono forse tra gli origami più gettonati: non sono tra quelli per principianti, e servono non solo un po’ di esercizio, ma anche una discreta precisione, ma basterà fare qualche prova per avere tantissime decorazioni eseguite alla perfezione.
Gli origami possono essere appesi in casa o all’albero, ma anche utilizzati come decorazione dei pacchetti di Natale. E soprattutto, si possono realizzare con carta di riciclo. Anzi, trovo stupendi gli origami fatti con carta proveniente da vecchi libri ingialliti, pacchetti degli anni precedenti (io conservo sempre tutto) o anche da riviste, magari utilizzando foto a tema invernale o natalizio. Un bel modo per dare vita a qualcosa che potenzialmente è un rifiuto!
Sul web si trovano tantissimi tutorial per realizzare degli origami a forma di stella, anche più complessi, in 3D o con più parti da montare, o al contrario molto più semplici. Nella gallery trovi qualche idea per utilizzare gli origami.
Decorazioni natalizie sostenibili: le ghirlande
Quest’anno non ho ancora avuto tempo di preparare la mia ghirlanda natalizia. Adoro passeggiare nel bosco e andare a raccogliere rami e pigne per prepararla! Di solito non so resistere ai diversi tipi di conifere, all’agrifoglio del mio giardino e a qualche ramo di eucalipto nel giardino dei miei. Ma mi piace aggiungere anche qualche altro elemento, sempre naturale ma che dia un tocco in più di colore.
Tra le mie aggiunte preferite ci sono senza dubbio le fette di arance essiccate, che si preparano in modo super facile anche nella cucina di casa. Io uso quelle arance un po’ toccate, o con la buccia un po’ molle. Le taglio a fette sottili ma evitando di romperle, e poi le faccio seccare nel mio essiccatore o nel forno – dopo aver cotto qualcosa, senza scaldarlo apposta! Una volta che le fette di arancia sono belle secche, si conservano a lungo.
Oltretutto anche solo le fette di arancia essiccate possono essere una bella decorazione, unite a stecche di cannella possono essere appese all’albero, oppure infilate in una corda creano una bella ghirlanda da appendere o lasciar cadere in un angolo della casa. Qui trovi qualche idea.
Se cerchi altre ispirazioni, ho creato una bacheca Pinterest con tante idee per decorazioni naturali, perfette per il periodo natalizio.