Si può cominciare dai piccoli gesti, per salvare il nostro pianeta. E noi abbiamo pensato a un anno di pratiche green per trasformare i nostri bambini in Giovani Ecologisti!
Liberamente ispirato al libro “Salviamo il mare e gli oceani” di Agnes Vandewiele per SlowFood Editore, inizia questo progetto #giovaniecologisti, per coinvolgere e sensibilizzare i più piccini di casa al tema del rispetto ambientale. Perchè è alle nuove generazioni che viene consegnata la responsabilità del futuro della nostra casa!
Ogni mese ti verrà proposto un tema green con una buona pratica, cioè una piccola attività da compiere ogni giorno, a misura di bambino. In questo modo cercheremo insieme di imparare nuove buone abitudini ecosostenibili e di consolidarle nella quotidianità.
Per rendere tutto più giocoso, abbiamo pensato ad un calendario, dove poter segnare i propri traguardi e osservare giorno dopo giorno i progressi fatti, e un bellissimo taccuino da aggiornare alla fine di ogni mese.
Perciò, cominciamo! Come prima cosa scarica il calendario del mese e aiuta il tuo bambino a completarlo, contrassegnando o colorando la casella del giorno in cui avrà messo in pratica il suo piccolo compito:
- calendario di ottobre
- calendario di novembre
- calendario di dicembre
- calendario di gennaio
- calendario di febbraio
- calendario di marzo
- calendario di aprile
- calendario di maggio
- calendario di giugno
E scarica anche il taccuino dei Giovani Ecologisti da conservare e completare alla fine del mese. Stampa il file fronte/retro, piegalo a metà e avrai un prezioso taccuino pieno di badge. Ogni simbolo richiama una delle nostre buone pratiche green: alla fine del mese, quando il bambino completa l’obiettivo, fagli colorare il badge corrispondente!
Una cosa fondamentale: non è importante raggiungere la perfezione, ma impegnarsi concretamente nei gesti quotidiani che possono fare la differenza!
Giovani Ecologisti di Ottobre: ridurre i consumi di acqua
Per il mese di ottobre parliamo di ridurre i consumi di acqua. L’acqua è un bene prezioso e soltanto una minima parte della popolazione mondiale ha accesso diretto all’acqua potabile.
Cosa possiamo fare per non sprecare acqua?
– spegni il rubinetto quando non serve
– scegli la doccia invece del bagno nella vasca
– fai docce più brevi, e spegni l’acqua mentre ti insaponi
– ricicla l’acqua il più possibile, per esempio usa l’acqua con cui lavi l’insalata per innaffiare i fiori
Giovani Ecologisti di Novembre: mangiare frutta e verdura di stagione
Per il mese di novembre parliamo di frutta e verdura di stagione. È un aspetto molto importante, sia per la nostra salute che per quella del pianeta!
I prodotti della natura infatti ci regalano ciò di cui abbiamo bisogno in quel determinato periodo dell’anno. Hai mai fatto caso che la frutta e gli ortaggi che crescono in estate sono ricchi di acqua, sali minerali e betacarotene – per reidratarci e aiutare la pelle a proteggersi dai danni dell’esposizione solare – mentre quelli che crescono durante la stagione fredda contengono molta vitamina C, che ci aiuta a rinforzare il sistema immunitario contro i malanni di stagione?
Mangiare di stagione è un vantaggio anche ambientale, perchè vengono impiegate meno risorse per produrre un frutto o un ortaggio!
Cosa possiamo fare per mangiare frutta e verdura di stagione?
– informati sulla provenienza di quello che mangi, e preferisci prodotti coltivati in Italia piuttosto che ingredienti che arrivano da paesi lontani e che hanno viaggiato, e che quindi hanno l’ulteriore costo economico e ambientale del trasporto;
– frequenta i mercati locali, come quelli di Campagna Amica, e chiedi direttamente ai produttori quali sono gli ingredienti che vengono coltivati in questo periodo, senza utilizzo di serre riscaldate
– scarica le schede DI STAGIONE (a breve disponibili) e verifica con i tuoi bambini quali sono frutti e ortaggi tipici del periodo.
Segui su Instagram l’hashtag #giovaniecologisti per conoscere tutti i nostri suggerimenti e le buone pratiche green dei prossimi mesi, sul mio profilo @good_food_lab e su quello delle mie compagne di avventura @unafiabaincucina, @mammaleggiamoinsieme e @stella_bellomo_