Iscriviti alla mia Newsletter →

Easy ketchup allo zenzero

Ciao, sono Cristina

Divulgo la cucina consapevole, a basso impatto e a base vegetale, assieme a buone pratiche
per una vita Green.

ultimi articoli

la MIA NEWSLETTER

Germogli

Iscrivendoti a Germogli ogni mese riceverai gustose ricette e news dal mondo green, oltre a una selezione di cose che mi piacciono! 

Riceverai in regalo Senza Cottura (o quasi), il ricettario estivo che ho realizzato per te!

Chi l’ha detto che i classici del fast food non possano essere anche sani? Questo weekend ho voglia di organizzare una burger night, e oltre a panini e burger veg, ho deciso di preparare anche la salsa delle salse: il ketchup!

Generalmente, il ketchup prodotto industrialmente è pieno di zuccheri, conservanti, esaltatori di sapidità e aromi sintetici. Molto meglio farlo in casa, soprattutto se in una versione così deliziosa e semplice come quella proposta qui: il segreto è scegliere dei pomodori buoni e ben maturi, e farli cuocere lentamente, in modo che i sapori dei vari ingredienti si amalgamino alla perfezione.

ketchup_zenzero-1

Quest’anno, con il clima tropicale delle ultime settimane, le piante di pomodoro dell’orto sono rigogliose e cariche di frutti, e non è difficile trovare dei bei pomodori rossi e succosi, ricchi di licopene, un pigmento della famiglia dei carotenoidi.

Il licopene ha moltissime proprietà: aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari contribuendo a una buona abbronzatura, ed è un fortissimo antiossidante dall’azione antitumorale.  A differenza di vitamine e sali minerali, che vengono parzialmente distrutti dalla cottura, il licopene è assorbito in quantità maggiore se il pomodoro viene cucinato ad alta temperatura e se viene aggiunto dell’olio di oliva. E il ketchup, così amato dai bambini, è un alimento perfetto per far scorta di licopene: insieme a una porzione di patatine al forno, è un ottimo modo per accompagnare un secondo.

ketchup_zenzero-3

La lenta rosolatura in forno sprigiona un profumo buonissimo, e invece delle spezie ho scelto di usare la radice di zenzero fresco, che regala un aroma leggermente piccante. Se è possibile, consiglio sempre di acquistare lo zenzero biologico: quello proveniente dall’agricoltura tradizionale, spesso di origine cinese, è contaminato dal fortissimo utilizzo di pesticidi tossici.

Lo zenzero è un rizoma prezioso, è un antinfiammatorio naturale e aiuta a combattere raffreddore e mal di gola. Ed è anche facile da coltivare in casa: Leo ed io abbiamo piantato nella terra un pezzo di radice che aveva sviluppato un piccolo germoglio, e ora aspettiamo che cresca e inizi a moltiplicarsi. Per il momento, però, ce lo gustiamo in questo ketchup facile e veloce.

 

Easy ketchup allo zenzero (per un barattolo da 200 ml)

1 kg di pomodori maturi
1 cipolla rossa
3 spicchi di aglio (possibilmente fresco)
radice di zenzero bio
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di sciroppo di agave
2 cucchiaini di sale di Guerande (o sale marino integrale)
olio extravergine d’oliva

Taglia a spicchi i pomodori e sistemali in una teglia foderata di carta forno.

Unisci la cipolla tagliata a fette, gli spicchi d’aglio puliti e qualche fetta di radice di zenzero spellata.  Condisci con zucchero, sale, sciroppo d’agave e olio e inforna a 200° per circa 45-50 minuti, o finché le verdure sono morbide e leggermente abrustolite.

Trasferisci le verdure nel bicchiere del mixer e frullale fino ad ottenere una salsa cremosa, o se preferisci un ketchup più omogeneo puoi passarlo al passaverdura ed eventualmente farlo ridurre 10 minuti in un padellino antiaderente, senza aggiungere condimento.

Si conserva una settimana in frigorifero in un vasetto a chiusura ermetica.

A presto!

Ti è piaciuTO questO ARTICOLO?

Condividilo per contribuire a diffondere sempre di più uno stile di vita sano e sostenibile!

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Email

9 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.